Le figure professionali di un’agenzia di web marketing

Le figure professionali di un’agenzia di web marketing

A causa della pandemia globale, sono moltissime le aziende che hanno sviluppato un proprio sistema organizzativo digitale, sia per lo “smart working”, sia per facilitare il rapporto coi clienti.
Tuttavia, per poter digitalizzare la propria attività, ci sono molti fattori che vanno considerati.
Prima di tutto, bisogna decidere che tipo di attività si vuole intraprendere online: c’è differenza tra la creazione di un sito web aziendale e, semplicemente, avviare manovre pubblicitarie sui social network. Entrambe le attività presentano molti fattori da gestire (come la programmazione digitale, o i tipi di pubblicità da poter effettuare sui social network) e, per questo motivo, esistono molte agenzie di web marketing.
Il compito di queste agenzie è quello di facilitare il lavoro di digitalizzazione di un’azienda, gestendo tutti gli aspetti più complessi di questo processo.

Di cosa si occupa un’agenzia di Web Marketing

Un’agenzia specializzata nel web marketing (di alto livello) gestisce tutti gli aspetti tecnici per la digitalizzazione aziendale. I servizi offerti da queste organizzazioni sono diversi, e possono essere riassunti in due categorie principali: lo sviluppo e l’ottimizzazione di un sito web, e l’aumento del traffico sui propri siti e sulle proprie pagine dei social network.
Gli aspetti specifici, che vengono trattati per poter offrire questi servizi, sono moltissimi (come la corretta formattazione della pagina web principale, la grafica del proprio sito e del marchio, l’ottimizzazione SEO ecc…). Proprio a causa della mole di lavoro da gestire in questo processo, ogni agenzia spartisce i compiti da svolgere tra molti ruoli, tutti egualmente importanti. Ognuno si occupa di un aspetto specifico, e di seguito sarà presente un’analisi su questi ruoli e le loro funzionalità.

Le figure professionali in un’agenzia di web marketing

I ruoli ricoperti in un’agenzia di questo tipo sono di alta specificità, e tutti utili ai fini delle offerte proposte al cliente (di sviluppo o ottimizzazione di siti web, o tendenzialmente pubblicitari). Questi sono:

– Programmatore/Web Developer: se l’agenzia offre un servizio di sviluppo di siti web, la figura del programmatore è indispensabile.
Il suo ruolo consiste nello sviluppo pratico del sito web dell’azienda, con tutte le sue funzionalità e applicazioni interne.
Si tratta, probabilmente, della figura professionale più competente per quanto riguarda l’aspetto digitale.
Per poter ricoprire questo ruolo è necessario aver compiuto studi tecnici riguardo lo sviluppo digitale, e aver conseguito il diploma in un istituto professionale o, ancora meglio, la laurea in un corso orientato alle scienze informatiche (come il corso di ingegneria informatica) presso un’università.
Solitamente, i linguaggi informatici utilizzati nella produzione di siti web tendono ad essere HTML, CSS e JavaScript.

– Responsabile SEO: il ruolo di questo responsabile è importantissimo per aumentare il traffico degli utenti su un sito web.
La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di fattori e tecnicismi che concorrono ad aumentare le probabilità che un utente possa sia trovare il proprio sito (tra i centinaia di milioni di siti alternativi), sia ritornarci più volentieri.
Le tecniche utilizzate nella SEO prevedono degli espedienti molto specifici, come una buona formattazione dei testi nel sito, la scelta di un titolo accattivante e di un sottotitolo sintetico, ma esauriente e tanto altro.
Senza questa figura professionale, un sito (anche bene ottimizzato) ha ben poche probabilità di essere trovato all’interno di un browser.

– L’UI Designer: è quel professionista che si occupa di rendere la grafica del sito ottimale. Si occupa della scelta dei colori, della scelta del marchio da esporre, delle figure da inserire nel sito e tanto altro. È una figura davvero importante, specialmente per mettere l’utente a proprio agio durante la sua permanenza sul sito.

– Il Social Media Manager: ad oggi è forse una delle figure più rilevanti. Si occupa della strategia pubblicitaria da effettuare sui social media, che spesso può anche prevedere la collaborazione con degli influencers. Ad oggi, nessuna agenzia di web marketing ne è priva.

In conclusione, affidarsi ad un’agenzia di web marketing potrebbe essere la scelta perfetta, se si volesse prendere in considerazione l’eventualità di iniziare un business online (o di digitalizzare un’azienda fisica).