Vai al contenuto

Web Agency cosa sono e perché hanno successo

    In sostanza esse si occupano del mondo del web a 360 gradi, cercando di capirne le evoluzioni, le tendenze e valutando come poter sfruttare il tutto per creare ricchezza, obiettivo questo comune a qualunque azienda. Proprio per la sua natura, una web agency, prevede al proprio interno una serie di figure professionali qualificate, ognuna delle quali deputata a curare una particolare sfera di applicazione. Vediamo, dunque nello specifico quali sono le figure che sono presenti solitamente in una web agency e soprattutto quale sia il loro compito.

    – Web Manager. È l’equivalente del dirigente aziendale. Ha il compito di interagire con gli interlocutori esterni, garantendo loro che il progetto commissionato venga portato a termine con standard qualitativi molto elevati e nei tempi prestabiliti. È in buona sostanza, colui che coordina l’intera squadra di lavoro per raggiungere l’obiettivo prefissato.

    – Web Developer. È chi scrive il codice di programmazione (programmatore) negli opportuni linguaggi come ad esempio il Php, Javascript, l’Html, l’Xml. Ha il compito di sviluppare specifiche funzionalità del sito web o di eventuali plug-in, di rendere estremamente robusta la piattaforma e di curare anche gli opportuni collegamenti con i database nei quali vengono conservati importanti dati indispensabili per il corretto funzionamento del tutto.

    – Web Designer. Si tratta della figura deputata a progettare il layout del sito nonché la veste grafica. Inoltre, ha il compito di far presente al Web Developer quali sono le specifiche da sviluppare. In alcuni casi la figura di Web Designer e Web Manager coincidono, soprattutto se quest’ultimo ha le necessarie competenze tecniche.

    – Web Architect. Questa è una figura molto meno presente all’interno delle web agency rispetto alle precedenti, giacché solitamente viene prevista nel caso in cui ci si debba occupare di progetti particolarmente impegnativi nei quali è richiesto un supporto al Web Designer al fine di rendere la struttura più funzionale per determinati sistemi.

    Ovviamene al fianco di queste figure possono esservene tante altre come ad esempio quel del web master che contrariamente a quanto si crede, non riveste alcun compito nella fase di progettazione ed implementazione di un sito bensì ha la mansione di mantenerlo sempre aggiornato e funzionante. Diciamo che esso fornisce una sorta di consulenza alle aziende che hanno commissionato presso la web agency di riferimento, dei siti web.

    Quindi, come si capisce dalla composizione del team, una web agency ha tantissimi campi di applicazione, partendo dalla classica realizzazione di siti aziendali, passando per sua gestione ed aggiornamento fino ad arrivare a curarne la crescita in termini di visibilità e fama che oi si traduce in aumento di redditività della stessa azienda. Insomma, le web agency rappresentano un supporto fondamentale per le aziende che vogliono affacciarsi nel mondo dell’online per ingrandire il proprio business.