Vai al contenuto
Portale del RisparmioTecnologiaCome Vedere se un Cellulare è Rubato

Come Vedere se un Cellulare è Rubato

    Vuoi comprare un cellulare ma hai paura che possa essere un cellulare rubato? Quando si subisce un furto o si smarrisce un cellulare o uno smartphone, in teoria ci si dovrebbe recare presso una caserma e denunciare l’accaduto. Facendono verrà redatto un verbale e nel suo interno dovrà essere indicato il codice Imei.

    Il codice imei è un codice univoco che serve ad identificare un determinato cellulare. Se perdete il vostro telefono e volete fare una denuncia presso le autorità competenti dovrete quindi essere in possesso di questo codice. Se perdete il telefono vi è solo un metodo per conoscere il vostro imei, ossia quello di trovare la scatola che conteneva lo smartphone al momento dell’acquisto.

    Sulla scatola infatti oltre al codice a barre troverete anche il codice imei. Se una volta acquistato un nuovo cellulare volete buttare via la scatola ricordate prima di segnarvi l’imei da qualche parte.

    Torniamo alla denuncia. Il codice imei presente nel verbale verrà comunicato e aggiunto in un apposito database consultabile anche online da tutto il mondo. In poche parole se chi subisce un furto denuncia l’accaduto e fa redigere un verbale con il proprio imei questo verrà segnalato e consultabile da un sito web.

    Se vuoi comprare un telefono ma prima vuoi assicurarti che sia un prodotto pulito devi conoscere il suo imei e inserirlo in un apposito sito internet.

    La procedura è la seguente: accendere il telefono che si vuole acquistare, andare nel menu che permette di effettuare una chiamata e digitiamo questo codice: *#06# scrivendo questo codice in automatico verrà fuori l’imei del cellulare.

    Ora abbiamo bisogno di una connessione internet per andare su questo sito: Controllare Imei Rubato

    Inserite il codice imei trovato e premete il tasto analyse.

    Il risultato indicherà le diverse informazioni del cellulare e nella peggiore delle ipotesti indicherà il furto.