Vai al contenuto
Portale del RisparmioNewsDove comprare una corona di laurea a Torino?

Dove comprare una corona di laurea a Torino?

    corona per laurea a domicilio

    Il giorno della Laurea rappresenta un momento unico, speciale ed irripetibile, motivo per cui è necessario che venga curato in ogni singolo dettaglio: primo fra tutti, la corona di alloro che verrà adagiata sul capo del neo Dottore, non appena verrà proclamato tale.

     

    Organizzazione, prenotazione e progettazione della corona

     

    Dopo che la data precisa della Laurea sarà stata comunicata, la prima cosa da fare è interessarsi della corona: non è detto che tutti i fioristi della zona prevedano questo speciale servizio.

    Per questo, è opportuno verificare, con largo anticipo, le disponibilità dei diversi negozi di fiori, verificare che siano in grado di soddisfare alla perfezione le nostre richieste, farsi fare preventivi diversi e richiedere la consegna a domicilio.

    Un po’ come il bouquet del matrimonio, la corona di alloro resta il simbolo principale della Laurea, quello che – una volta essiccato – verrà appeso al muro, o posizionato sulla libreria, a far bella mostra di sé negli anni, accanto all’attestato di Laurea.

    Affidare il confezionamento ad un fiorista poco esperto, potrebbe essere un errore davvero imperdonabile.

     

    Origine e simbologia

     

    La corona di alloro, in origine, rappresentava il simbolo con cui venivano insigniti poeti, letterati, scienziati e filosofi: le menti più illustri della storia, infatti, sono solitamente rappresentate proprio con una corona verde sul capo.

    L’usanza di incoronare gli uomini più sapienti o valorosi, con alloro intrecciato, risale, in verità, alla notte dei tempi e affonda le proprie radici nei miti della letteratura classica antica.

    Per Greci e Romani, infatti, la pianta dell’alloro era riconducibile direttamente al mito di Apollo – dio della Poesia, della Musica e dell’Arte – che, aveva costretto la ninfa Dafne a trasformarsi in arbusto (in greco antico, il termine “dafne” indica, per l’appunto, l’alloro), per sfuggire all’amore (non corrisposto) del dio.

    Da quel momento, venne considerato pianta sacra ad Apollo: simbolo di sapienza, valore e vittoria.

    Oggi, per moderna trasposizione, la corona di alloro è diventata il simbolo che sancisce il successo universitario: l’accessorio che ogni nuova matricola sogna di indossare fin dal primo giorno di Università, il copricapo che solo un vero Dottore – con indubbio orgoglio ha il diritto di portare sulla testa (per almeno 24 ore).

     

    Dettagli e confezionamento

     

    Per questi motivi, non può esistere neo Dottore senza la sua personale corona d’alloro.

    Che ad occuparsi della scelta del fiorista, delle modalità di confezionamento e di consegna, siano parenti, fidanzati o amici, ciò che importa è che la corona venga consegnata, possibilmente a domicilio, il giorno stesso (o al massimo la sera prima) della Laurea, in modo tale che le foglie risultino fresche e perfettamente verdi, senza fratture o rami spezzati.

    La corona dovrà essere affidata ad esperti del settore che conoscano alla perfezione anche le diverse metodologie di intreccio, le tipologie e, soprattutto, che conoscano con precisione la simbologia dei colori.

    È il nastro in raso, in effetti, il dettaglio che rende la corona davvero unica: ogni facoltà universitaria, infatti, ha un suo colore di riferimento.

    Ad esempio: il bianco identifica Lettere e Filosofia, il giallo Economia e Commercio, il rosso Medicina e Chirurgia.

    La corona della Laurea potrà essere personalizzata anche con bacche, fiori o altri piccoli accessori, ma, tradizionalmente, è il colore del fiocco, il dettaglio di massima importanza.

    Perfette corone per la laurea a Torino potranno essere acquistate da Franca Fiori, attività con anni di esperienza nel settore.

    La regola impone che la corona venga consegnata (per scaramanzia, evitando che sia vista dal laureando) il giorno stesso della Laurea, possibilmente a domicilio, in modo da sollevare gli invitati e i parenti dalla responsabilità del ritiro, dato che l’organizzazione e le tempistiche possono, in giornate del genere, venire completamente stravolte.

    Meglio, dunque, delegare il confezionamento e la consegna agli esperti, ovvero a quei fioristi che, già da tempo, offrono questo tipo di servizio e, in una grande città universitaria come Torino, non sarà di certo difficile reperire il negozio di fiori che possa realizzare la corona perfetta.