Storie imprenditoriali: Alberto La Rocca e la “sua” Delta Lavori SpA



Chi è Alberto La Rocca:

Alberto La Rocca è uno dei più importanti imprenditori di Sora nel campo dell’edilizia. Nasce nel 1949 a Sora, consegue la maturità scientifica nel 1968 a Veroli e si iscrive all’università di Pisa, alla facoltà di ingegneria. Guidato dallo spirito del lavoro, dopo 10 esami sostenuti decide di lasciare la facoltà per dedicarsi a costruire una propria attività. Dopo aver svolto il servizio militare prima a Foligno e poi a Lucca negli anni 1973-1974, ottiene il diploma di geometra presso I.T.C.S. di Sora.

Lo spirito imprenditoriale era già presente nella famiglia di Alberto La Rocca, infatti anche il padre Gaetano nel 1949 aveva già creato una propria ditta nel settore edile. Dal 1973 si dedica profondamente, con grande sacrificio, alla realizzazione di quella che oggi è la ditta Delta Lavori SpA.

Nel 1984 sia l’attività di Gaetano La Rocca che quella appena avviata dal figlio confluiscono nella Delta Costruzioni Srl, della quale Alberto La Rocca otterrà la carica di amministratore delegato e direttore tecnico, per la durata di nove anni. Nonostante le difficoltà di tipo burocratico- amministrative, le congiunture economiche variabili, l’azienda è crescita nel tempo diventando forte e competitiva, grazie all’impegno di padre e figlio e dei loro collaboratori. Infatti nel 2003 nasce la Delta Lavori SpA, diventando quindi una società di capitali per azioni. Nel 2004 Alberto lascia la carica di amministratore delegato al figlio Gaetano ed assume quella di presidente del C.D.A.

La filosofia di lavoro della Delta Lavori SpA:

La Delta Lavori SpA è oggi una azienda affermata in tutto il territorio nazionale, affidabile, professionale ed efficiente. La ditta è nata come un’azienda familiare, basata su importanti principi etici. Alla base di tutto vi è la consapevolezza della famiglia La Rocca del valore del lavoro, del sacrificio, della tenacia di fronte le inevitabili ed innumerevoli difficoltà di carattere economico che si sono presentate nel corso degli anni. Lo spirito di squadra, il lavoro costante ed infaticabile di tutti i dipendenti dell’azienda che nel corso del tempo hanno lavorato per portare sempre più in alto la ditta, è un altro dei pilastri fondamentali della Delta Lavori SpA.



L’azienda è gestita dai proprietari come una grande famiglia: grande rispetto ed attenzione per i diritti ed il benessere dei lavoratori. La Delta Lavori SpA è cresciuta molto nel tempo, proprio perché ha sempre puntato in avanti, cercando di migliorarsi ed innovarsi sempre di più, per poter essere presente nel mercato e dare al cliente sempre il miglior tipo di servizio e lavoro. La ditta è inoltre attenta al rispetto per l’ambiente; si cerca di ridurre l’impatto ambientale e di mettere in atto misure per favorire la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico.

Non dimentichiamo che l’azienda è perfettamente consapevole dell’importanza di una adeguata formazione del proprio personale, sia impiegati che operai. Quindi si adopera in tal senso attraverso la creazione di corsi ed eventi formativi che vanno ad incrementare il bagaglio di conoscenze dei dipendenti.

I progetti lavorativi della Delta Lavori SpA:

La Delta Lavori SpA si occupa della progettazione, della gestione e realizzazione di opere edili. L’azienda, grazie alle molteplici specializzazioni delle diverse maestranze realizza numerose tipologie di opere differenti come ad esempio infrastrutture civili, complessi residenziali e commerciali per spaziare poi ad infrastrutture di trasporto e opere marittime.

Alcuni degli ultimi lavori realizzati dall’azienda possono dare un’idea dell’ampia gamma di servizi che la ditta stessa offre.

Ricordiamo la realizzazione dello svincolo viario sulla SS 630 Ausonia, località Folcara; realizzazione di palancolato metallico presso il porto di Ancona; lavori di miglioramento sismico di un fabbricato nel comune di Gonzaga. Numerosi sono anche i progetti futuri della Delta Lavori SpA, un’azienda sempre pronta a guardare avanti.