StockX, cos’è e come funziona questo portale di aste?

StockX, cos’è e come funziona questo portale di aste?

Hai mai sentito parlare di StockX? Se non hai mai ascoltato e letto questa parola, allora è giunto il momento di rimediare. Sì, perché può rappresentare una grossa opportunità per te.

No, non è il classico sito di trading che promette miracoli in un solo giorno oppure guadagni faraonici entro un paio di mesi. Leggi tutto l’approfondimento e capirai meglio.

Cos’è StockX

StockX è una sorta di marketplace live in cui tu puoi decidere di mettere in vendita dei prodotti. Prodotti dei più vari: dagli sneakers ai vestiti, passando per l’elettronica e perfino le carte collezionabili.

Ovviamente, così come metti in vendita tutta questa roba, puoi anche comprarla. La caratteristica è nel fatto che si può sia mettere in vendita che acquistare al prezzo che in tempo reale viene fatto. Il prezzo, infatti, può ovviamente cambiare in un secondo.

StockX, quindi, può essere uno strumento valido se hai degli oggetti che vuoi rivendere e non sai dove piazzare (guadagnando anche qualcosina e il che non fa mai male) e anche per trovare delle occasioni che difficilmente troverai da altre parti.

I vantaggi di StockX

I vantaggi di StockX sono diversi. Noi ne abbiamo individuati diversi. Innanzitutto, non è possibile avere delle fregature. Il prodotto così come lo vedi in foto così è nella realtà. Il motivo? Molto semplice. Perché nel momento in cui un rivenditore carica un prodotto, quest’ultimo viene verificato attraverso un team apposito. E, soprattutto, la verifica avviene in più fasi diverse tra loro.

Inoltre, il prezzo è davvero trasparente, nel senso che il funzionamento è simile a quello di un classico mercato azionario. Hai presente quando il prezzo delle azioni sale e scende? Ecco, la stessa cosa succede su questo marketplace. Il risultato è che i prodotti vengono venduti al loro reale valore di mercato. È davvero difficile che tu possa pagare ‘troppo’ di più un prodotto.

Non c’è limite di paese. O, meglio, i paesi che sono compresi nel network di StockX sono oltre 200. Questo significa che, lato venditore, tu puoi avere la possibilità di essere presente in mercati diversi tra loro. Lato compratore, invece, hai una notevole possibilità di scelta, anche prendendo un prodotto di uno stile che non è del tuo paese.

Hai dei dubbi sulla qualità della foto? Sul fatto che un rivenditore possa tirarsi indietro? Ebbene con StockX questo non succede. Perfino il comportamento umano die rivenditori viene visionato. Il tutto a tutela del consumatore che dovrà sentirsi a proprio agio in questa piattaforma. Comprando il prodotto che vuole nella maniera più semplice e sicura.

A proposito di sicurezza, da sottolineare anche l’innovativo ed efficace sistema anti frode che consente una protezione di tutte le informazioni che inserisci. Difficilmente, infatti, i tuoi dati potranno essere rubati in fase d’acquisto

Infine, è importante evidenziare anche l’assistenza. Sul sito, ci sono una serie di FAQ in cui sono compresi i casi più importanti – e che si verificano più spesso -. In ogni caso, però, qualora non dovessi trovare risposta in quella sezione, c’è una live chat supportata da un team di esperti che ti darà tutte le informazioni che stai cercando.

Come funziona StockX?

La risposta a questa domanda la trovi nelle righe precedenti. Qui, ci limitiamo ad aggiungere che, comunque, l’iscrizione è molto semplice: basta andare su ‘Registrarti’ e compilare i tuoi dati.

Se non hai voglia di creare un account, puoi tranquillamente loggarti con Google, Facebook, l’Apple ID o Twitter. Una volta fatto ciò, per entrare devi cliccare su ‘login’ e inserire i tuoi dati.

Nel momento in cui vuoi acquistare, ti basta fare una offerta per il prodotto che hai deciso di comprare, aspettare poco tempo che viene autenticato dal marketplace e poi ti verrà spedito.

All’opposto, se hai deciso che vuoi vendere un oggetto, basta fare una proposta e spedire l’articolo che hai venduto. Solo dopo questo passaggio, il tutto viene autenticato dal team dedicato a questo e, se è tutto ok, il rivenditore riceverà i soldi stabiliti.

Il sito è molto chiaro e funzionale. Ricco di dettagli ma dallo stile minimal. Proprio come StockX, appunto. Va subito dritto al punto, per farti percepire immediatamente i vantaggi che hai dal momento in cui ti iscrivi.

Inoltre è possibile acquistare su StockX anche tramite appositi codici sconto, come quelli forniti da bestshopping.com (che trovi in questa pagina), in questo modo sarà possibile risparmiare ancora di più sul carrello finale.