Vai al contenuto
Portale del RisparmioNewsCome Risparmiare sui Voli Aerei

Come Risparmiare sui Voli Aerei

    E’ possibile risparmiare sui voli dei viaggi che si intendono intraprendere per motivi lavorativi o personali? Le recenti introduzioni di pacchetti da parte di nuove compagnie del settore suggeriscono di si. La pubblicità ha tartassato televisioni e giornali, siti internt e radio, con le nuove promozioni disponibili per viaggiare all’insegna del risparmio e della garanzia di sicurezza della compagnia scelta. Ma è veramente così?

    Esistono tuttavia alcuni semplici accorgimenti in grado di far risparmiare denaro per i voli last minute e low cost che vi andremo di seguito ad elencare.

     

    CONSIGLI SU COME RISPARMIARE SUI VOLI

    PRENOTAZIONI ONLINE: il metodo migliore per risparmiare denaro è quello di prenotare i voli direttamente online, visionando offerte della settimana, orario, compagnia aerea, metodi di pagamento accettati.

    GIORNO DI PRENOTAZIONE IDEALE: il giorno migliore per effettuare una prenotazione a risparmio è quello di martedì pomeriggio, in quanto ogni compagnia aerea espone in questo giorno infrasettimanale le nuove offerte disponibili al ribasso al fine di riuscire a vendere un numero maggiore di biglietti.

    BIGLIETTI SEPARATI: un altro metodo per risparmiare denaro è quello di acquistare andata e ritorno separatamente. In tal modo potranno essere visionate le offerte singole delle varie tratte e i relativi vantaggi invece assenti sui biglietti combinati.

    FLESSIBILITA’ DELLE DATE: nel caso in cui non siate spinti da motivazioni lavorative potrete variare le date della vostra partenza con più flessibilità, in maniera tale da approfittare delle agevolazioni disponibili. I diversi giorni variano considerevolmente la cifra totale di una prenotazione di volo, con la possibilità di risparmiare fino al 50% del costo totale a seconda delle diverse compagnie.

    NEWSLETTER: iscriversi alla newsletter delle principali compagnie di volo potrebbe aiutarvi a risparmiare sul costo totale dei biglietti. La maggior parte delle offerte e delle promozioni viene resa pubblica durante il periodo notturno di minor traffico in rete. Attraverso la newsletter sarete preventivamente avvisati degli sconti in corso.

    RICERCHE ONLINE DI CONFRONTO: il mondo attuale di internet offre diverse opportunità per confrontare voli e prezzi sui diversi siti di ricerca. Questa operazione potrebbe richiedere diverso tempo ma vi aiuterà a scovare l’offerta migliore al caso vostro.

    COOKIE: ricercando la stessa data dal medesimo computer vi porterà soltanto ad una serie di ricerche correlate dal prezzo più svantaggioso per voi. Questo perché l’utilizzo dei cookie, di recente aggiunta ormai su ogni sito di navigazione online, vi rimanderà alle tariffe più alte tenendo conto delle vostre ricerche in precedenza effettuate. E’ quindi consigliabile utilizzare device diversi come quelli di smartphone, tablet, altri computer.

    METODI DI PAGAMENTO: prestate attenzione alle carte e ai circuiti accettati da ogni singola compagnia di volo, risparmiando i costi dell’operazione.

    ERRORI COMPAGNIE DI VOLO: molto spesso le compagnie aeree sono solite lanciare  delle offerte senza volerlo, dette “error fare” oppure le “fuel dump” quelle offerte dove, erroneamente, mancano le tassazioni sul carburante. Acquistando immeditamente i biglietti sotto tali tariffe errate potrete continuare ad usufruire dello stesso prezzo d’acquisto anche in caso di successiva correzione dell’errore sul sito.

    BAGAGLI: viaggiare senza bagagli pesanti vi consentirà di risparmiare, optando per una piccola valigia a mano quando possibile.