Rimedi efficaci contro il mal di gola

Rimedi efficaci contro il mal di gola



Il mal di gola è uno dei disturbi più diffusi e fastidiosi della stagione fredda. La sua comparsa è determinata da virus o batteri, ma spesso si accompagna anche a tosse, raffreddore, influenza o febbre. Quando si presentano i primi sintomi, è meglio agire subito, prima che il problema si acuisca. Oltre a un eventuale consulto con il medico che consiglierà i farmaci più adatti, esistono delle cure naturali validi per contrastare l’infiammazione.

L’aceto di mele

Tra i rimedi efficaci contro il mal di gola c’è un ingrediente che quasi tutti abbiamo in dispensa, l’aceto di mele. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, si può diluire in un bicchiere d’acqua o in una bevanda calda per alleviare l’infiammazione. Inoltre è possibile usarlo per dei suffumigi (due cucchiai in acqua bollente) o dei gargarismi (in acqua a temperatura ambiente).

Limone & zenzero

Il succo fresco di limone svolge un’azione antibatterica naturale perché può essere impiegato per disinfettare il cavo orale o fare dei gargarismi. In caso di mal di gola a volte si trova maggiore sollievo con una bevanda fredda piuttosto che calda. Perciò al posto di bere un tè caldo al limone si può preparare una limonata con acqua fresca. Con l’agrume ormai si abbina sempre lo zenzero, che ha proprietà molto potenti nella cura dei malanni di stagione. Quando si presentano i primissimi sintomi, un pezzetto di radice fresca o candita placa subito l’infiammazione sul nascere.



Olio essenziale di eucalipto

Tra le cure naturali a cui ricorrere in caso di mal di gola ci sono anche i preziosi oli essenziali. In particolare l’olio di eucalipto che contiene eucaliptolo, una sostanza con riconosciute proprietà germicide. Si può usare per dei suffumigi con acqua bollente, in cui versare qualche goccia di olio. Lo stesso prodotto va diluito in un bicchiere d’acqua tiepida per praticare dei gargarismi un paio di volte al giorno. Maggiori informazioni sugli oli essenziali è possibile trovarle su questo sito: clicca qui.

Golden milk e miele

Una bevanda dal profumo inconfondibile di curcuma è efficace per combattere il mal di gola. Si tratta del golden milk, una bevanda a base di curcuma, dalle riconosciute proprietà benefiche. Un rimedio tutto naturale che protegge le articolazioni e aiuta a prevenire i malanni di stagione, come mal di gola e raffreddore. Per potenziare i benefici sull’organismo, si può dolcificare con il miele. E proprio il miele è un altro ingrediente comune che cura in modo naturale i disturbi dell’inverno. Un cucchiaino di miele allevia i disturbi del mal di gola e l’infiammazione.

Chiodi di garofano e liquirizia

Profumano di stagione invernale i chiodi di garofano, ingrediente antibatterico e anestetizzante naturale. Si lasciano bollire in acqua per circa 15 minuti, poi si fa riposare, si filtra il liquido e si beve. Se il decotto risulta troppo forte nel gusto, si può dolcificare con il miele oppure utilizzarlo per dei gargarismi. Per il mal di gola anche la liquirizia fresca è molto utile perché ha proprietà antinfiammatorie. Si può masticare la radice fresca oppure realizzare un decotto. La liquirizia si fa bollire per 15 minuti in acqua, poi si lascia raffreddare. Il liquido ottenuto va filtrato e si beve tiepido o freddo più volte al giorno.