Le applicazioni della pulizia a vapore per l’industria con i macchinari REA

Le applicazioni della pulizia a vapore per l’industria con i macchinari REA

Con la scoperta del motore a vapore nei secoli scorsi si è cominciato a dare importanza a questo straordinario mezzo capace, grazie alle sue caratteristiche, di poter essere sfruttato in numerosissimi ambiti: da quello dei trasporti, passando per il comparto sanitario e in quello della pulizia. E’ proprio su questo settore dunque che il suo utilizzo è in grado di regalare i risultati migliori.

Che cosa sono i generatori di vapore?

Un generatore di vapore è solitamente costituito da una struttura in metallo suddivisa generalmente in due zone: una che viene definita radiante, e una definita come convettiva; ciascuna di queste è collegata all’esterno a due o più corpi cilindrici. La prima zona, quella radiante, serve per generare effettivamente il calore, venendo definita dunque come camera di combustione ( al giorno d’oggi in numerosi generatori di vapore questa è stata soppiantata dalla presenza di una serpentina elettrica). La seconda area invece, definita come convettiva, è costituita da una serie di tubi che ricevono il calore per conduzione. A questo punto, in base alla scopo del generatore di vapore( movimento o sola produzione delle stesso) esso imboccherà strade diverse . La tecnologia e lo sviluppo della tecnica tuttavia hanno compiuto, nel corso degli ultimi anni, numerosi passi in avanti. Un generatore industriale infatti al giorno d’oggi può contare su un sistema di isolamento molto efficiente: grazie a questo accorgimento infatti si riescono a migliorare le performance complessive dell’apparecchio in quanto, grazie alla presenza di questo, si riescono a ridurre le perdite di calore, a fronte di una sicurezza maggiore per gli operatori e una miglior efficienza energetica.

La pulizia grazie all’uso del vapore

La pulizia a vapore, sia essa finalizzata ad una destinazione industriale, sia ad una domestica, è un modo molto efficace per attuare una igienizzazione profonda delle superfici. I vantaggi di questo metodo per la pulizia, infatti, sono diversi. Con l’utilizzo di un generatore di vapore infatti sarà possibile eliminare con grande semplicità i germi, i batteri e gli acari senza l’impiego di prodotti chimici dannosi per la salute e l’ambiente. Si potrà inoltre mantenere la casa pulita, eliminando con molta semplicità il grasso accumulatosi sulle superfici della cucina, senza l’uso di prodotti corrosivi, e soprattutto, libera dagli odori grazie all’utilizzo di questo comodo apparecchio, ma non solo. Grazie alle alte temperature, permesse dalla presenza del vapore appunto, sarà possibile sanificare , ad esempio: i giocattoli dei bambini, le apparecchiature mediche, i fasciatoi ma anche macchinari industriali. Insomma sfruttare il vapore per la pulizia delle superfici e degli ambienti non può che rivelarsi come la scelta più intelligente. Ma i vantaggi non si fermano soltanto agli incredibili risultati di pulizia ma vanno ben oltre: grazie all’ausilio del vapore, che altro non è che acqua, sarà possibile attuare un taglio netto ai costi mensili dei prodotti chimici, senza rinunciare a standard di pulizia elevati.

REA Steam Cleaning: La soluzione ideale per un’igiene e pulizia profonda.

I generatori di vapore per pulizie REA sono la soluzione ideale per igienizzare e pulire in tutta comodità le superfici e gli ambienti. Ad esempio il modello Saturno Compact 3KW grazie alla sua una notevole potenza di 3KW e alla presenza della aspirazione integrata, si presenta come l’apparecchio migliore per la pulizia e la sanificazione nei settori industriali . La potenza degli elementi riscaldanti consentono di renderlo pronto all’uso in meno di 4 minuti garantendo un’autonomia complessiva di 1.5 ore con un utilizzo standard. Nel caso in qui le aree da trattare necessitassero di un trattamento specifico, è comunque disponibile l’utilizzo di un detergente, grazie al sistema di gestione integrato. Insomma, un concertato di tecnologia e di efficienza al servizio dell’igiene e della pulizia industriale e non.