Prestito tra Privati facile e veloce

Prestito tra Privati facile e veloce



Molto spesso può capitare di avere bisogno di una determinata somma per fronteggiare alcune spese improvvise. La strada più immediata in questi casi è quella di rivolgersi a una banca o a una finanziaria. Ma accanto a questi circuiti distributivi ce ne sono altri meno noti ma forse più convenienti ossia i prestiti tra privati.

Molto spesso si nutre una certa diffidenza verso i prestiti da privati e si ha il timore di incappare in fregature o peggio ancora nel circuito oscuro dell’usura. Per questo motivo si tende a cercare sempre prestiti tra privati seri, finendo inevitabilmente a puntare sui prestiti tra parenti o sui prestiti tra amici. Il vantaggio di un finanziamento con soggetti che si conoscono personalmente è di facile comprensione.

Ricorrendo infatti al prestito familiare sarà possibile risparmiare sugli interessi, chiaramente alla luce di quelle che sono le condizioni alla base del contratto di prestito tra privati. In ogni caso è chiaro che un prestito da privati di questo tipo sia più vantaggioso rispetto a un prestito che può essere contratto con una banca o con una finanziaria.

Tralasciando il semplice prestito basato su un accordo orale tra le parti, di sovente i prestiti di denaro tra privati prevedono un accordo scritto tra le parti su importo erogato, durata e importo della rata in carico. In questo caso saremo nella fattispecie di un prestito che si basa su una scrittura privata. Altro innegabile vantaggio di questa forma di finanziamento è l’oggettiva eliminazione dei lunghi tempi che spesso le banche o le finanziarie prendono tra la fase di preventivo, quella di istruttoria della pratica e per finire la fase di erogazione.



I prestiti urgenti tra privati sono infatti una delle forme di finanziamento oggettivamente più veloci. Il motivo di questa velocità di erogazione è anche esso facilmente intuibile. Essendo infatti una forma di credito essenzialmente basata sulla fiducia e sulla conoscenza questo prestito può tranquillamente essere concesso in pochissimo tempo.

Accanto a questi prestiti tra privati senza interessi si pone poi il prestito di denaro tra privati erogato attraverso appositi canali, ossia piattaforme virtuali dove si possono incontrare creditori e soggetti che hanno improvviso bisogno di liquidità. Questi circuiti hanno il merito di eliminare le tante spese e i tanti cavilli che sono tipici del sistema bancario. In questi circuiti infatti, i soggetti che hanno bisogno di liquidità fanno il loro annuncio ossia indicano, in appositi annunci, importo del prestito, durata e tasso che sono disposti a sostenere.

Gli investitori dal canto loro posso scegliere su chi puntare e contattare il soggetto richiedente, aiutandosi anche con il cosiddetto indicatore di rischio che la piattaforma assegna ai vari richiedenti. Per cercare questo tipo di prestiti sicuri tra privati è indispensabile fare una ricerca mirata su internet e registrarsi a queste piattaforme. Unico neo di questi circuiti è l’impossibilità di detrarre dalle tasse gli interessi passivi sostenuti, un chiaro regalo alle banche da parte dello Stato.