Vai al contenuto
Portale del RisparmioPrestitiPrestiti Veloci: Come ottenere i prestiti in poche ore

Prestiti Veloci: Come ottenere i prestiti in poche ore

Quando occorre un finanziamento spesso ci chiediamo in quanto tempo riusciremo ad ottenere il denaro richiesto.

Dalla richiesta a quando riceveremo il denaro potrebbero passare diversi giorni. Questi giorni dipendono sia dall’importo richiesto che dal soggetto che richiede il finanziamento. Se l’importo che si richiede in fase contrattuale è di lieve entità, cioè sino a 5.000 euro è possibile che questo venga erogato addirittura in giornata, parleremo pertanto, in questo caso di prestiti veloci. I prestiti veloci vengono solitamente erogati dall’istituto di credito entro 48 ore dal momento in cui viene fatta la richiesta.

Per somme superiori ai 5mila euro solitamente è necessario attendere più tempo inquanto le società finanziarie prima di erogare il denaro dovranno effettuare più controlli. Ma quali sono i controlli che vengono effettuati prima di erogare un prestito veloce?

Innanzitutto le banche controlleranno se il cliente possiede delle garanzie reali, ossia qualcosa di valore che potrebbe essere utilizzato come garanzia e che divenga proprietà della banca nel caso in cui il cliente dovesse non pagare il debito aperto. Non si avrà bisogno di nessuna garanzia particolare nel caso in cui il cliente sia in possesso di una regolare busta paga ossia se risulta essere un lavoratore dipendente con un regolare contratto di lavoro.

E’ proprio in questi casi che si potrà optare anche della cessione del quinto dello stipendio ossia di un tipo di prestito che detrarrà direttamente dalla busta paga del richiedente, ogni mese, l’importo necessario per saldare il pagamento della rata mensile. In questo caso non sarà il cliente a pagare il debito ma il suo datore di lavoro. Nel caso della cessione del quinto è possibile ottenere i finanziamenti anche in tempi brevi, appunto anche in giornata o comunque in mendo di 48 ore.

Diverso è il caso in cui non si possiede una busta paga, i controlli da parte della banca saranno maggiori e di conseguenza il tempo per ricevere il proprio finanziamento aumenterà.

 

Quanto tempo occorre per ottenere un prestito personale?

Quando si richiede un prestito personale si prova sempre ad ottenerlo velocemente. Potremmo quindi stare a parlare di quanto tempo occorre per ottenere un prestito veloce o comunque un finanziamento in breve tempo.

I prestiti rapidi sono quelli che solitamente vengono erogati dalla banca entro 48 ore. Tali ore partono da quando la richiesta di finanziamento viene approvata.

Occorrerà quindi richiedere un preventivo, accettarlo, firmare tutte le carte burocratiche ed attendere il responso dell’istituto di credito. Tutta l’operazione potrebbe quindi durare anche 4 giorni.

Se siete già clienti della banca presso la quale state richiedendo il prestito le procedure potrebbero accorciarsi ed anche di molto.

Conoscendovi infatti, finanziariamente parlando, la banca sa già se può fidarsi o meno o se richiedere ulteriori fonti di garanzia prima di erogare il prestito.

Se non vi dovessero essere problemi, il prestito personale veloce potrà essere concesso anche nella stessa giornata in cui si effettua il preventivo e quindi nello stesso giorno in cui è stato richiesto.