Come Pagare il Noleggio di un Montascale Senza Conto Corrente



E’ arrivata nella nostra Redazione l’email di un nostro caro e stimato lettore. Nella email ci veniva chiesto se fosse possibile effettuare i pagamenti del canone di locazione di un montascale. In pratica il nostro amico ha preso un montascale a noleggio e voleva sapere se grazie ad una carta di credito poteva effettuare il pagamento di quello che potremmo definire come “l’affitto” del prodotto. Inoltre il nostro lettore chi ha avvisato del fatto che non dispone di un conto corrente e quindi da qui è nato il titolo di questo articolo/guida: Come Pagare il Noleggio di un Montascale Senza Conto Corrente.

Per chi non lo sapesse, un montascale è un prodotto destinato ad anziani e disabili che purtroppo non riescono a salire e scendere in maniera autonoma una rampa di scale. Il costo di questi prodotti è davvero molto alto e, nonostante la possibilità di sgravi fiscali e contributi economici della Regione e dello Stato, a volte un montascale resta solo una possibilità irraggiungibile, per via del prezzo, di risolvere il problema delle barriere architettoniche. Per maggiori informazioni a riguardo della normativa dei montascale vi invito a leggere la legge di riferimento, ossia la Legge 13 del 1989.



I prezzi di un montascale possono arrivare a superare anche i 5.000€ e questi, a causa dell’attuale crisi economica, per alcuni possono essere considerati davvero tanti soldi. Proprio a causa di questi prezzi, è sempre più diffuso il noleggio di un montascale. In pratica alcuni rivenditori hanno deciso di affittare alcuni dei loro prodotti usati col fine di trarne un profitto. Per chi necessita di un apparecchio del genere per un breve periodo è sicuramente una scelta vincente.

Ma è possibile pagare il noleggio di un montascale senza avere un conto corrente? La risposta è affermativa. Esistono infatti alcune carte ricaricabili, carte di credito prepagate che sono dotate di un codice Iban e hanno diverse funzioni del classico conto corrente bancario e postale. Tra queste funzioni vi è anche quella che interessa il nostro amico, cioè la possibilità di effettuare dei bonifici.

I bonifici possono essere effettuati direttamente online, sarà sufficiente che nella carta di credito prepagata siano presenti i fondi necessari, cioè i soldi necessari per pagare la quota del noleggio.

Se ci dovesse essere bisogno di restare in possesso del montascale per un lungo periodo, alcune carte di credito ricaricabili come la Genius Card di Banca Unicredit permettono di programmare l’invio del bonifico. Ad esempio, se il bonifico dovrà essere effettuato ogni 5 del mese, si potrà programmare attraverso il sito internet dell’Unicredit che ogni giorno 5 di ogni mese dovrà essere effettuato il pagamento della somma decisa al proprietario del montascale. Sarà inoltre possibile decidere la data di inizio dei bonifici e la data dell’ultimo bonifico. Nel caso in cui il giorno in cui dovrà essere effettuato il bonifico sia un giorno festivo si potrà scegliere se inviare il pagamento il giorno precedente o il giorno seguente a tale data.