Mutuo Online: Si Risparmia davvero?

Mutuo Online: Si Risparmia davvero?



Conviene richiedere un mutuo online ? Risparmio o non risparmio? Questa è la domanda che si chiedono gli italiani quando arriva il momento di richiedere un mutuo.

La risposta a questa domanda è: si, è possibile. La percentuale di risparmio si aggira intorno allo 0,2/0,3% ovvero, su un mutuo da 20 anni dell’importo di 150 mila euro , possiamo risparmiare quattro/cinquemila euro.

Secondo però le statistiche dell’Associazione del Credito al Consumo e Immobiliare (ASSOFIN), il 95% dei mutui vengono richiesti direttamente in banca o presso istituti di credito, mentre solamente il 5% via web online.

Diffidenza, paura delle truffe o poca informazione? Probabilmente un po’ di tutto questo, fatto sta che sono ancora molto pochi gli italiani che utilizzano strumenti come i vari siti di preventivi di mutuo online e che riescono a risparmiare.

Un’altra alternativa è quella di rivolgersi ad intermediari o broker che, sempre online, sono in grado di offrire pacchetti molto vantaggiosi rispetto a quelli offerti direttamente dalle banche ai propri clienti.



 

Ma come funzionano questi siti di cui parlavamo? Come avviene il calcolo del preventivo?

Puoi usare questi semplici strumento per calcolare e confrontare il tuo mutuo tra più di 40 proposte da banche ed istituti di credito differenti. Mutui a tasso fisso o tasso variabile, mutui prima casa anche fino a 40 anni. Ottieni l’esito in 48 ore dalla richiesta con consulenza e supporto personalizzati gratuiti.

L’utilizzo dello strumento calcolatore del mutuo ti consentirà agevolmente di confrontare i prodotti di svariate banche e richiedere un mutuo online in base alle tue necessità, ottenendo inoltre ed in maniera gratuita una consulenza specializzata e personalizzata.

Richiedere un mutuo online è quindi un’operazione molto ma molto semplice quanto efficace. Non si ha nessun obbligo di acquisto una volta effettuato il preventivo e quindi chi lo richiede potrà semplicemente calcolarne uno anche a semplice scopo informativo o per pura curiosità. In ogni caso si potrà valutare l’effettiva convenienza dei costi complessivi dei mutuo e valutare se conviene maggiormente optare per una soluzione presso una banca tradizionale o tramite una banca online.