Mutui On Line



Tutti siamo a conoscenza che i mutui sono lo strumento finanziario per comprare casa per chi non ha il denaro in contanti, negli ultimi anni il mercato dei mutui ha subito dei cambiamenti per il crescente successo dei mutui on line.

 Eurocasa

Mutui on line, che cosa sono

I mutui on line sono identici ai mutui tradizionali con la differenza che l’utente da casa può fare sia il preventivo sia la richiesta del mutuo, senza dover andare in giro per la città.

I mutui on line sono nati grazie all’avanzamento della tecnologia di internet e all’aumento degli italiani che hanno una connessione e un computer a casa.

 

Mutui on line, caratteristiche

Le peculiarità che identificano i mutui on line, sono sostanzialmente tre e sono:

  • La comodità di fare diversi preventivi comodamente da casa e in modo assolutamente gratuito e senza impegno;
  • La conseguente richiesta mutuo on line, si può fare sempre da casa, mandando tutta la documentazione in banca via posta e e-mail;
  • La convenienza economica, perché richiedere i mutui on line è meno oneroso rispetto a quelli tradizionali e adesso vi spiego il motivo.

 

Tutti gli istituti di credito che operano su internet avendo molto meno spese di gestione (meno affitti, dipendenti, intermediari, utenze) applicano dei tassi di interesse finali (Euribor o Eurirs + Spread bancario) più bassi e tante volte non fanno pagare al mutuatario le spese di istruttoria pratica e spese di perizia (che possono variare dai 600 ai 900 euro).

 

Mutui on line, vantaggi

I vantaggi dei mutui on line sono compresi nelle sue caratteristiche intrinseche, ma un vantaggio importantissimo per chi deve fare la richiesta di un mutuo on line è il confronto mutui.



Poiché possiamo fare tutti i preventivi che desideriamo, risulta molto facile fare il confronto mutuo avendo tutti i preventivi comodamente nel nostro computer. Questo è un vantaggio importantissimo, poiché si risparmia tantissimo tempo da dedicare magari ai nostri figli o al nostro tempo libero.

Se siete interessati a fare un preventivo, vi consiglio di andare alla sezione “preventivo mutuo” dove avertela possibilità di ottenere le migliori offerte del momento con una sola richiesta e fare il successivo confronto.

I mutui prima casa sono dei mutui particolari erogati dalla singole regioni di appartenenza a tassi di interesse agevolati o con l’erogazione di cifre in denaro a fondo perduto una tantum.

Preciso immediatamente che ne possono usufruire solamente alcune categorie di cittadini che sono stati individuati come soggetti svantaggiati economicamente.

In questo momento, vi dico subito, che non tutte le regioni hanno dei bandi aperti per l’agevolazione mutui prima casa.

Mutui prima casa, le caratteristiche

Per usufruire dei mutui prima casa, la casa oggetto dell’acquisto deve avere determinati requisiti e sono:

  • Non deve essere un’abitazione di lusso (niente piscina, campo da tennis, rifiniture particolari, eccetera);
  • Non deve essere superiore a 160 mq di superficie;
    L’abitazione da acquistare deve essere nello stesso comune dove si risiede;
  • Non si deve essere proprietari di un’altra abitazione, usufrutto, nuda proprietà, diritti di proprietà, in caso di coppia nessuno dei due coniugi;

Mutui prima casa, chi ne può usufruire

Innanzitutto ne possono usufruire i cittadini che non hanno un immobile di proprietà e che appunto devono acquistare la loro prima casa e questo è un parametro imprescindibile valido per qualsiasi regione.

Gli altri parametri variano da una regione all’altra, li troverete in seguito.

Mutui prima casa, le agevolazioni

Anche le agevolazioni per il mutuo prima casa variano secondo la regione di appartenenza, che vanno da un mutuo a tasso agevolato a un’erogazione di denaro una tantum a fondo perduto.