Vai al contenuto
Portale del RisparmioTecnologiaMoto Elettriche : Risparmio Economico ed Ecologico

Moto Elettriche : Risparmio Economico ed Ecologico

    Già da qualche anno vediamo, anche se poco, le auto elettriche in giro per le nostre città. Ora tocca alle due ruote apparire nel mondo della mobilità elettrica.

    Al momento esistono differenti modelli, esaminiamone alcuni giusto per farci un idea sui prezzi e sulle caratteristiche. Piccola premessa, i prezzi sono puramente indicativi inquanto possono variare da concessionario a concessionario, figuriamoci da una città all’altra.

    Iniziamo con l’Oxygen CargoScooter, il motorino scelto dalle Poste Svizzere, capace di emettere emissioni pari a zero e di trasportare un peso complessivo massimo di 90 kg. La sua batteria gli permette di percorrere 120 km e di raggiungere la velocità di 45 km orari. Il prezzo è di circa 5.500 euro.

    Volta BCN, viene dalla Spagna ed è in grado di percorrere 70 km con una carica. Possiede 35 cc ed è molto personalizzabile esteticamente. Il prezzo va dai 7.000 euro in su.

    Brammo Empulse, prodotta negli Stati Uniti, è considerata una moto elettrica da strada. Raggiunge i 160 km/h ed ha 55 cc. E’ possibile ricaricare la sua batteria in due ore. Il prezzo è di 11.200 euro.

    Piaggio mp3 Hybrid, fa parte delle moto elettriche a tre ruote. E’ composto in parte da plastica riciclata e possiede un motore che è sia a combustione che elettrico. Utilizza la tecnologia plug-in ed è possibile ricaricarlo anche dalle normali prese di corrente casalignhe. Il prezzo è di 8.000 euro.

    CRP Energica, si tratta di moto elettriche di categoria superiore. Anche questa è considerata una moto da strada. Moto tutta Italiana, prodotta nel Modenese e totalmente elettrica. Possiede ben 136 cc e raggiunge i 220 km/h. Al momento non è ancora in commercio ma è già prenotabile al costo di 15.000 euro. Sarà disponibile nel 2013. Si tratta della moto che vedete nell’immagine.

    E-Max 110s e 120s, una delle moto più economiche, l’ideale per chi vuole realmente risparmiare. Il costo è di circa 3.700 euro, si tratta di uno scooter dotato di batterie al gel di silicio.

    Goccia Egora LI, considerato lo scooter alla moda, ideato per la città. Occorrono sette ore di ricarica per avere un’autonomia percorribile di 60 km. Possiede un motore da 50 cc e costa circa 6.000 euro.

    KTM FreeRide, modello da poco in commercio, la prima vera moto da cross elettrica. Il prezzo è di circa 10.000 euro ed ha caratteristiche molto simili ai classici modelli da 125 cc.

    BRD RedShift, un altra moto elettrica creata in due versioni: cross e supermotard. Le sue batterie gli permettono un’autonomia di 80 km ed ha un motore da 250 cc. Il prezzo è di circa 15.000 euro.

    Quello delle moto elettriche è al momento un mercato in continua espansione. Ogni mese vi sono nuovi modelli in produzione ed in vendita. Se avete intenzione di risaprmiare sul carburante ed amate la vita ecologica l’acquisto di un modello elettrico potrebbe essere la giusta soluzione.