Vai al contenuto
Portale del RisparmioTecnologiaTest per la compatibilità elettromagnetica

Test per la compatibilità elettromagnetica

    prove emc su prototipi

    Le verifiche di compatibilità elettromagnetica sono obbligatorie per legge su molti dispositivi e consentono di scoprire i punti deboli nell’architettura e nelle schermature, oltre che verificare le interazioni con sorgenti esterne, in particolare per quanto riguarda il settore biomedicale, ma anche per dispositivi di uso comune.

    Le prove EMC sono indispensabili per garantire che differenti apparecchiature possano continuare a interagire fra loro senza malfunzionamenti e senza causare interferenze. Tecnolab è un laboratorio che si occupa di indagini EMC con test e misure strumentali, in accordo alle normative europee 2014/30/EU, 2007/47/CE, 2014/53/UE, 95/16/CE.

     

    Test di compatibilità

     

    Il laboratorio Tecnolab consente di effettuare test radiati all’interno di una camera semianecoica, che ha ricevuto certificazione di full compliance per misurazioni a 3 metri di distanza.

    La calibrazione periodica secondo la norma di riferimento Crispr 16 e le verifiche fatte in accordo ai regolamenti europei e internazionali permettono di offrire al pubblico test estremamente accurati.

    L’intero processo di verifica è effettuato per essere completamente in linea con lo standard FCC della Federal Communication Commission, rule 47, part 15 e18 e si eseguono procedure di: verification declaration of conformity e certification.

    Inoltre, viene sempre fornita la documentazione compilata dai tecnici per gestione del processo, con autorizzazione in base agli standard canadesi ICES 001 e 003, che sono i più aggiornati per il campo di interesse e per le prove EMC.

    Tecnolab effettua le misurazioni di compatibilità elettromagnetica su pannelli, armadi, telai, subtelai, camere schermate, guarnizioni, tessuti, shelter, vernici ed altri dispositivi secondo le norme MIL STD 285, IEEE 299, EN 50147-1, EN 61000-5-7, EN 61587-3.

    Effettua anche la consulenza per quanto riguarda la tua camera schermata o la schermatura elettromagnetica di vani e locali.

     

    Partnership e competitività

     

    Tecnolab è un’azienda che si rivolge a imprese del settore elettronico ed elettrico, per prove EMC, sia per prodotti di loro realizzazione che quelli importati da Paesi extraeuropei con normative differenti rispetto a quelle vigenti in Europa.

    Sono disponibili per i tuoi test e le verifiche EMC sia nel campo industriale sia civile, per l’audio-video, le applicazioni automotive e il biomedicale. I test vengono effettuati per verificare la compatibilità dei dispositivi con le normative e nel caso in cui non ci siano le condizioni adeguate, i tecnici provvederanno a preparare una relazione esplicativa per consentirti di provvedere a modificare l’oggetto o il progetto.

    Tecnolab del Lago Maggiore ha partecipato a finanziamenti e progetti di ricerca di enti privati e pubblici nell’ambito metrologico e del testing elettromagnetico, anche con l’interazione con facoltà tecnico-scientifiche nazionali e con centri di ricerca.

    Questo ha consentito di maturare un know-how di livello superiore e di ottimizzare gli studi di fattibilità. Vanta partner importanti come L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, Conforma, l’associazione degli organismi di certificazione, ispezione, prove, taratura, il Politecnico Università di Torino, Tissuegraft S.R.L.S., Icim S.P.A. e l’associazione di categoria anfia.

    Inoltre, sono soci del Comitato Europeo di Normazione, l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, oltre che del Comitato Elettrotecnico Italiano.

    Tutti i passaggi e le collaborazioni, sono stati necessari per poter crescere in questo settore, garantendo risultati sempre migliori, anche per poter offrire prove e misurazioni necessarie per marcatura CE nel settore della compatibilità elettromagnetica.

    Le prove EMC si applicano al settore dei materiali, l’automotive e il comparto meccanico, con il costante aggiornamento e la calibrazione di tutti i dispositivi, unito allo sviluppo di nuove metodologie per le failure analysis, indispensabili in particolare per i materiali nuovi, destinati a rivoluzionare il mercato industriale italiano e globale.

     

    Affronta con sicurezza il tuo futuro con i test EMC

     

    Per i tuoi test di compatibilità elettromagnetica contatta Tecnolab tramite il suo sito. I tecnici incaricati sono a tua disposizione per ogni chiarimento e per fornirti le indicazioni necessarie per preparazione dei campioni e dei setup, con la possibilità di definire anche piani più complessi di verifica e di richiedere test specifici, non previsti dalle normative standard. Questi possono incrementare il grado di fiducia fra la tua azienda e i tuoi investitori in cerca di tecnologie all’avanguardia per le loro innovazioni.