Il Prestito Personale



Rientrano nella gamma dei finanziamenti personali tutti quei prodotti non finalizzati che non sono assimilabili a specifici finanziamenti date le loro caratteristiche.

I finanziamenti personalizzati generalmente coprono richieste fino a 50.000 Euro e sono dedicati a qualunque categoria di lavoratori e pensionati, l’importante di solito è poter dimostrare una anzianità lavorativa di almeno 6 mesi.

 

Il Prestito Personale

 

In alcuni casi invece si necessita di importi di minore entità e se questi sono al di sotto dei 1000 euro possiamo parlare di piccoli prestiti, che vengono però richiesti ed erogati con le stesse modalità dei finanziamenti di importi maggiori.

Anche nel caso non si abbia però è possibile che alcuni enti accettino di erogare il finanziamento, a fronte talvolta di un garante che presti la sua firma per coprire eventuali insoluti.

I finanziamenti personalizzati sono richiedibili in tutta Italia, anche grazie ad internet che permette di sbrigare il grosso delle pratiche con semplicità e velocità online presso molte società di credito che operano esclusivamente in rete.



Queste, spesso, sono le più competitive in termini di risparmio economico e di tempo perché riescono a contenere i costi accessori ed a erogare finanziamenti personali online entro massimo 5 giorni lavorativi. Questa tempistica è sempre meno raggiunta dalle banche e da altri tempi per ovvie questioni burocratiche.

Quanto al rimborso dei prestiti personali il cliente ha davanti ,a seconda della somma richiesta, lassi di tempo compresi tra 1 e 10 anni e riceve la somma richiesta tramite bonifico bancario o assegno circolare, a seconda di ciò che preferisce.

E’ comodo richiedere prestiti personali attraverso preventivi personalizzati e gratuiti, messi a disposizione da consulenti on line e da banche.

Per il rimborso si può optare per la trattenuta sullo stipendio della quota mensile (comprensiva di interessi fissi), oppure per il prelievo automatico della stessa somma direttamente dal conto corrente ad ogni scadenza.

Tutti i finanziamenti personali possono essere saldati anche in soluzione unica, se il cliente raggiunge tale possibilità economica, perché la legge tutela i richiedenti in ogni momento, purchè richiedano il conto estintivo all’ente che ha erogato loro il finanziamento personale e aggiungano come penale una mini tassa del valore di circa l’1% sull’intero importo.

Per avere tutte le informazioni approfondite necessarie a scegliere il finanziamento personalizzato più adatto alle proprie esigenze spesso basta una ricerca approfondita online, ed un confronto delle offerte disponibili sul mercato.

Si consiglia in questo caso di non soffermarsi unicamente sull’ammontare della rata ma di confrontare anche spese accessorie e/o richieste in anticipo.

Per approfondimenti sui prestiti personali e su come risparmiare nella vita di tutti i giorni vi consigliamo la lettura del blog.