I benefici dei cosmetici naturali



I benefici dei cosmetici naturali: pelle, salute e ambiente

Da qualche tempo nel mondo cosmetico stiamo assistendo ad una vera rivoluzione, stiamo parlando dei cosmetici naturali, realizzati in ottica sempre più bio e meno chimica.

I prodotti di bellezza infatti non sono tutti uguali, come dimostra l’etichetta (INCI) con indicati gli ingredienti. Vi sono cosmetici bio, realizzati con materie prime vegetali, e prodotti con siliconi, parabeni e petrolati, a lungo andare nocivi. Ogni giorno nella nostra routine di igiene e bellezza utilizziamo numerosi trattamenti, dalle creme ai detergenti, fino a make up, tonici e bagnoschiuma. Quello che non sappiamo è che alla base degli inestetismi c’è anche la scelta di cosmetici sbagliati.

Vediamo insieme perché preferire la cosmetica naturale e quali sono i benefici per la pelle, la salute e l’ambiente.

Vantaggi cosmetici naturali

I benefici sulla pelle

La cosmetica bio impiega ingredienti naturali, vegetali e rinnovabili, che non provocano effetti secondari. Un esempio? I tradizionali trattamenti per l’acne risolvono l’inestetismo, ma seccano e lasciano la pelle disidratata. I prodotti naturali e dermocompatibile, ricchi di elementi vegetali, invece portano gli stessi benefici ma sono più delicati e rispettosi.



Essendo privi di olii minerali e fragranze poi non irritano e non causano allergie. Del resto sono il frutto del perfezionamento di ricette e ingredienti secolari che accompagnano da sempre l’uomo. Inoltre, la cosmesi naturale può essere anche più economica perché più principi attivi contenuti significa minore quantità da usare per vedere risultati.

Pensano all’ambiente

La cosmesi naturale rispetta l’ambiente. I test sugli animali sono vietati in Italia, purtroppo però esistono ancora delle scappatoie.

Meglio sempre scegliere marche di cosmetici naturali con un percorso produttivo etico, sostenibile ed ecologico (es. utilizzo di erbe spontanee, confezioni riciclabili). Di sicuro ringrazierà anche la nostra salute.

Cosmetici naturali fai da te

Oltre ad acquistare prodotti di cosmetica bio, una tendenza in crescita è quella di realizzare a casa prodotti naturali, come shampoo, tonici e maschere. La natura da sempre è una valida alleata dell’uomo, quindi via libera alla fantasia, ricordando però che essendo prodotti naturali si deteriorano prima!