Servizi di housekeeping a Torino

Servizi di housekeeping a Torino

Attiva è una ditta di pulizie che gode di ottima fama e da molti anni offre servizi a livello industriale e civile. Per garantire la maggior efficacia segue un iter ben preciso per ogni circostanza e per questo motivo è diventata una tra le migliori della città di Torino. Tra i numerosi servizi che elargisce vi è il housekeeping; vediamo di cosa si tratta.

Housekeeping: che cos’è

Il termine inglese Housekeeping letteralmente significa faccende domestiche e nel settore alberghiero è l’anima della struttura. È ciò che lavora in maniera silenziosa e discreta affinché il cliente possa godersi un piacevole soggiorno. Nello specifico con questo termine si intente la gestione della pulizia, nella sua totalità, del personale e della pulizia di cucine e degli ambienti in generale.

Perché scegliere un servizio di housekeeping esterno alla struttura alberghiera

Generalmente, ad occuparsi delle pulizie di un albergo è lo staff interno incaricato. Ma talvolta si preferisce demandare queste mansioni ad un’agenzia esterna. Vi è una principale motivazione di questa scelta: incaricare personale esterno per la pulizia ottimale di stanze e aree comuni garantisce di averle sempre in ordine e pulite con sistemi moderni ed efficienti. Il personale della ditta è professionale e formato e non lascia nulla al caso. Inoltre, agisce in maniera scrupolosa anche in quegli spazi che normalmente vengono dimenticati. Oltre a ciò, una ditta specializzata è dotata di macchinari e strumenti appositi e idonei e questo garantisce un lavoro perfetto.

Quanto è importante esternalizzare il servizio di housekeeping?

Oltre alla bellezza, alla qualità e ai servizi offerti, un albergo ha come primo biglietto da visita la pulizia e l’ordine. Proprio per questo motivo lo staff che si occupa di housekeeping è fondamentale e merita attenzione. Le persone che lo compongono devono essere professionali e formate in modo da garantire un ottimo risultato finale. Al contrario, un team scarso e mediocre influenzerà in maniera negativa il cliente abbassando l’opinione e gli standard dell’albergo.
La ditta Attiva garantisce il servizio di housekeeping a Torino, ponendo la propria attenzione su tre fattori fondamentali per una buona e corretta pulizia degli alberghi:
  • rispetto delle norme igieniche
  • l’impiego di alcuni strumenti che altre ditte non hanno a disposizione, come ad esempio tamponi batterici e il bioluminometro.
  • particolare attenzione sulla qualità della pulizia e dell’igiene delle varie zone che compongono l’albergo.
L’azienda Attiva considera il proprio cliente come unico e speciale e per questo motivo vengono valutate le varie esigenze per poi impostare un lavoro creato ad hoc. Il progetto verrà realizzato sulla base delle necessità della struttura e sul target di clientela che la frequenta.
Ogni albergo ha la propria caratteristica: può essere moderno o antico, con mobili di legno o plastica, pavimenti in moquette, piastrella o parquet e tutto questo necessita di lavoro, prodotti e tempistiche diverse l’uno dall’altro e proprio per questo, che si cerca di pianificare un piano adatto per ogni esigenza. Tutto ciò per garantire un ambiente pulito, sano e bello da vedere al cliente che frequenterà l’albergo. L’idea deve essere quella di un ambiente piacevole e curato in ogni momento della giornata. Ciò che viene sempre garantito da Attiva è personale qualificato dotato di tutti i dispositivi indispensabili, tracciabilità del servizio offerto controllata dalla tecnologia RFID e il mancato turn over in modo da garantire la massima qualità del servizio.
Proprio per soddisfare ogni singola esigenza degli alberghi sono state studiate delle procedure specifiche per soddisfare l’aspetto della pulizia.
  • Procedure anticontaminazione. Quando si parla di pulizia, non sempre è realizzata correttamente a causa della poca chiarezza sulle procedure da applicare. Attiva è un’azienda che usa diversi strumenti solo per determinate azioni e che non potranno essere impiegati per altre tramite, ad esempio, il codice colore. Ogni tonalità indica ciò per cui deve essere utilizzato quello strumento o materiale. Per esempio, lo straccio di colore rosso viene impiegato solo per gli ambienti dei bagni. Quindi non verrà utilizzato per i comodini vicino al letto.

 

  • Manutenzione delle parti comuni. Il benvenuto ad un ospite lo si da nella hall ed è proprio per questo ambiente che Attiva è munita di tutto il necessario per renderla accogliente e sempre pulita e in ordine. Si occupa della lucidatura, cristallizzazione, levigatura e microlevigatura dei vari tipi di pavimento (in marmo, granito e il trattamento del cotto, fino ad arrivare a quelli in tessuto come la moquette).

 

  • Lavaggio delle cucine. Le cucine sono ambienti particolari e soggetti a continui controlli per quanto riguarda l’HACCP. Per questo motivo Attiva mette in atto un particolare piano di azione che prevede interventi ordinari e straordinari, in modo da garantirne la massima pulizia e igiene.

 

  • Servizio di lavanderia. Per tutti i clienti che lo desiderano, Attiva mette a disposizione il servizio di lavanderia e della linea di cortesia.

 

  • Trattamento con l’ozono. Questo servizio è importante per tutti coloro che desiderano far svanire quegli odori che possono essere fastidiosi, come ad esempio il fumo, muffe, umidità, cibo…