Vai al contenuto

Finanziarie Prestiti Personali Online, come funzionano e cosa serve

    Quando si ha bisogno di liquidità, indipendentemente dall’uso che si vuol fare del denaro, è necessario avere un confronto con una banca, un’istituto di credito, delle finanziarie prestiti personali online o un altro soggetto privato. Vediamo quindi qual è il metodo più veloce per ottenere del denaro contanti, magari richiedendolo anche online.

    Tra i vari soggetti citati è opportuno scegliere quale di essi riesce a proporci un prestito che non sia solo il più economico, ma che sia allo stesso tempo il più idoneo per le nostre esigenze.

    Il soggetto privato, che può erogare dei finanziamenti nella modalità prestiti tra privati e prestiti cambializzati tra privati, è nella maggioranza dei casi un terzo soggetto con cui si dispone già in partenza un certo rapporto di fiducia e pertanto non sono necessarie particolari garanzie per ottenere il denaro richiesto.

    Quando si richiede invece l’aiuto di finanziarie prestiti personali per ottenere una certa liquidità o per acquistare un particolare bene o servizio è opportuno essere a conoscenza che tali società di credito non rilasceranno mai del denaro senza essere sicure che il richiedente abbia le possibilità economiche per rimborsarlo.

     

    Garanzie Richieste

    Pertanto prima di richiedere un prestito sarà necessario avere delle garanzie reali da proporre. Si tratta di garanzie reddituali, ossia di un documento che attesti che colui che necessità del prestito percepisca in maniera costante un flusso monetario che gli permetterà ogni mese di pagare l’importo dovuto senza problemi. Maggiori saranno le garanzie presentabili alle finanziarie, maggiori saranno le possibilità che la propria richiesta venga accolta.

    La garanzia per eccellenza è rappresentata dalla busta paga per il lavoratore dipendente. Il lavoratore autonomo invece potrà fare affidamento sulla propria dichiarazione dei redditi e il pensionato potrà ottenere il proprio finanziamento proponendo a garanzia il cedolino della pensione.

     

    Garanzie Alternative

    Per tutti gli altri che non possiedono uno di questi documenti, come ad esempio un disoccupato, un inoccupato o un soggetto che non possiede una busta paga in quanto non possiede un regolare contratto di lavoro sarà comunque possibile ottenere un prestito personale ma si dovranno presentare garanzie alternative o effettuare la richiesta di finanziamento con l’ausilio di un garante.

    Tra le garanzie alternative presentabili da chi si rivolge presso le finanziarie prestiti personali vi è l’ipoteca. E’ infatti possibile, per i proprietari di un immobile, ipotecare la propria abitazione ed ottenere un finanziamento il cui importo varia in base al valore della stessa.

    Coloro che non possiedono un’immobile di proprietà e devono necessariamente ricorrere ad un garante devono tenere a mente che questo terzo soggetto, solitamente un amico molto stretto o un parente, deve a sua volta possedere le garanzie reali richieste, proprio come se fosse lui il diretto interessato alla richiesta di finanziamento.