Vai al contenuto
Portale del RisparmioNewsCome Diminuire le Spese Condominiali

Come Diminuire le Spese Condominiali

    Se si vive in un piccolo condominio è possibile che le spese condominiali siano poche e di piccoli importi. Nei grandi condomini invece è molto più facile che le spese siano molteplici e di entità maggiori.

    In entrambi i casi è talvolta possibile eliminare gli sprechi o, se vi sono dei servizi di cui non se ne può fare a meno, ottimizzarli riducendo i costi. Andremo ora a fare una piccola analisi sui fattori che incidono principalmente sulle spese condominiali: l’energia elettrica, il riscaldamento, le pulizie, la portineria e l’amministrazione.

    Una delle spese più pesanti da sostenere per i condomini è quella del rifacimento del tetto. E’ possibile però utilizzare quest’occasione per risparmiare sull’energia elettrica. In che maniera? Si potrebbe sfruttare il momento ed installare un impianto fotovoltaico che produrrà in maniera autonoma e gratuita corrente elettrica. In alcune situazioni è anche possibile ricevere dallo stato dei contributi, che se utilizzati, ridurranno i tempi di ammortamento della spesa sostenuta per i pannelli solari. E’ possibile sfruttare questa situazione anche in un altra maniera: fittare il tetto a terzi interessati a realizzare l’impianto. In tale maniera sarà possibile evitare la spesa dell’investimento iniziale.

    Parliamo ora del riscaldamento. Sempre più persone fanno uso di quello autonomo, riducendo al massimo gli sprechi. Il riscaldamento centralizzato infatti è sicuramente da evitare. E’ possibile risparmiare anche grazie a piccoli interventi di manutenzione sulla caldaia e sugli infissi.

    Anche le cosiddette pulizie delle scale incidono sulle spese di condominio. In alcuni condomini, di solito quelli più piccoli, ogni condomine tiene pulito il proprio pianerottolo ed a turno ci si occupa di pulire l’ingresso.

    La portineria è un altro fattore che incide sulle vostre spese? Questo capita solo a coloro che vivono in un grande palazzo o in un residence che ospita un elevato numero di famiglie. E’ probabile che dove viviate la figura del portiere sia indispensabile e quindi è difficile che potrete farne a meno. E’ possibile però ridurre questa spesa assumendo un portinaio part time in modo tale che sia presente solo nelle ore del giorno che si ritengono più importanti.

    Parliamo infine delle spese di amministrazione. Fidarsi e bene, non fidarsi è meglio. Anche se si crede di aver trovato un buon amministratore, è sempre bene che tutte le spese per gli appalti di fornitura o servizi siano gestiti correttamente.