Vai al contenuto
Portale del RisparmioNews5 Cose da fare prima dei 30 anni

5 Cose da fare prima dei 30 anni

Le nostre vite continuano a cambiare immensamente man mano che invecchiamo e ci sono molte cose che perdiamo a causa della mancanza di pianificazione. Spesso diventiamo riluttanti a dare la priorità alle cose. Mentre sopravviviamo ai nostri 20 anni nel plasmare la nostra carriera e capire cosa esattamente vogliamo essere, la fase post 30 sembra essere più difficile in quanto si deve diventare più responsabili e prendere la vita un po ‘più sul serio.

Cerca di saperne di più sulla tua storia familiare

Sei sempre stato impegnato con te stesso fino ad ora, ma ora è il momento di tornare indietro e scavare nel passato. Conosci la tua storia familiare: chiedi ai tuoi genitori, nonni, zie e zii. Potresti semplicemente imparare cose che non hai mai saputo, i luoghi in cui hanno vissuto i tuoi bisnonni, dove sono cresciuti i tuoi nonni, se hai legami con persone in un altro paese: sarà un viaggio interessante se scegli di farlo recati in tutti quei luoghi in cui i tuoi genitori hanno vissuto una volta e trascorrono un periodo considerevole della loro vita. Conoscere la tua storia familiare è importante per te, altrimenti come la passerai alla prossima generazione?

Fai un viaggio da solo

Dopo gli anni ’30, la vita cambia molte volte e potresti non avere più la possibilità di fare l’autostop con estranei e stare con la gente del posto nelle loro case, bere l’alcol locale e celebrare le loro feste. Viaggiare da solo ti spingerà sicuramente a uscire dalla tua zona di comfort, ti aiuterà a scoprire chi sei veramente e ad avere esperienze che probabilmente non avresti avuto se avessi viaggiato con qualcun altro. Ti darà anche tempo prezioso per pensare, scoprire la tua passione e percorrere sentieri sconosciuti con estranei.

Vivi in una città diversa, almeno una volta

Potrebbe sembrare un affare difficile, ma almeno una volta dovresti pensare di trasferirti e di soggiornare in una città diversa, tutto da solo. Puoi scegliere un lavoro in una città diversa o seguire un corso, o semplicemente fare una pausa e dedicarti alle cose che ti piacciono. Puoi seguire alcune lezioni d’arte o partecipare a un corso di musica, partecipare a incontri e workshop. Ma soprattutto imparerai a farti una vita. A partire dal tè del mattino fino alla cena, dovrai pensare e pianificare tutto, che di per sé è un compito che devi gestire nel modo più efficiente. Stai tranquillo, questo ti renderà una persona più organizzata e sicura.

Inizia a risparmiare

Potrebbe sembrare troppo presto per fare piani di pensionamento, ma non c’è nulla di male a risparmiare in anticipo, giusto? Anche se costa solo $ 50 al mese, non importa: risparmia così tanto. Ogni singolo centesimo conta. Non sai cosa ha in serbo il futuro per te, quindi è sempre bene essere più sicuri e avere abbastanza soldi sul tuo conto in banca, così che, se un bel giorno c’è un problema, ne avrai abbastanza fondi per mantenerti. Inoltre, non importa quanto piccolo possa sembrare ora, quando raggiungerai i 60 anni, questo si trasformerà in una quantità enorme.

Prendi il rischio e prova lo sport d’avventura che hai sempre evitato

Allontana le tue paure e senti la scarica di adrenalina. Che si tratti di bungee jumping, immersioni con gli squali o paracadutismo, provaci! Esci, fai il salto, mettiti nelle mani di quei professionisti qualificati e prova quella sensazione esilarante di essere così vicino a fissare la morte in faccia. La vita sembrerà molto più bella dopo questa esperienza e avrai storie incredibili da condividere con i tuoi figli, sulle tue paure e su come le hai superate!