Vai al contenuto

Come scegliere il tema del tuo evento e perché farlo

    Scegliere il tema del tuo evento significa avere un obiettivo da seguire. Il tema è un po’ il filo conduttore di tutti gli eventi e tutte le scelte dipenderanno sia dalle esigenze degli invitati o di chi vuoi invitare o di chi organizza che dal tuo tema.

    Se il tuo tema si basa su una campagna di social media marketing Milano, allora avere come tema la città può essere un’ottima idea. Ecco alcune idee per ispirare il tuo evento.

    Come scegliere il tema del tuo evento: 5 idee

    Per scegliere il tema del tuo evento, valuta quello che è stato già fatto. Puoi sfruttare eventi di successo che si sono già verificati, oppure crearne uno tuo del tutto nuovo che sia in netto contrasto con quello precedente. Da dove cominciare? Ecco qualche idea.

    Colori ed emozioni

    I colori rappresentano una forma di marketing. Colori ed emozioni ci rappresentano un po’ tutti, ma puoi collegare un colore a un’emozione, oppure basarti sul colore senza troppi dettagli. Se organizzi una cena, così saprai già di che colore saranno gli elementi della mise en place, oppure puoi chiedere agli invitati di vestire tutti dello stesso colore.

    Feste e idee

    Le ricorrenze o le festività sono un ottimo modo per attirare persone e per ottenere nuova idea. Puoi approfittare delle feste per rispondere a un’esigenza immediata delle persone e quindi invitarla e partecipare al tuo evento.

    Poi, nei periodi di festività ci sono più persone libere per poter partecipare al tuo evento e questo può darti il giusto slancio anche poi per la campagna social.

    Attualità

    Se un tema sta prendendo molto nel dibattito pubblico, vale la pena di approfittarne per il tuo evento. L’argomento deve rispettare il tuo evento. Non puoi parlare di Coronavirus se in realtà stai promuovendo dei fiori. Conviene sempre avere un rapporto stretto con il tema di attualità. Se non ci riesci, meglio puntare su altro.

    Occasioni

    Le occasioni sono uno dei motori per far muovere le persone. Si possono creare sul momento, con l’evento, oppure sfruttare quelle già presenti. Se c’è un festival in zona,  puoi approfittare subito per inserire il tuo evento e quella diventa l’occasione per dare il giusto slancio.

    Edizioni precedenti

    Se hai già fatto degli eventi in precedenza e vuoi cambiare, puoi basarti sul filo conduttore degli altri eventi. Se organizzi un evento dedicato alle donne e questo arriva alla terza edizione, puoi scegliere un ambito del panorama femminile e quindi utilizzarlo come tema di quello specifico evento.

    Puoi parlare di un sotto argomento delle rassegna o delle edizioni precedenti.  Diventerà la base per il tuo evento.

    Il tuo tema definisce l’obiettivo dell’evento?

    Per sapere se il tema è giusto per il tuo evento, è importante vedere se questo rispetto agli obiettivi dell’evento stesso. Se il tuo tema riesce ad attirare persone e a dire davvero ciò che vuoi esprimere, allora lo è.

    Se, invece, è una semplice idea che ti serve per orientarti, ma non raggiunge gli obiettivi che ti sei prefissato, allora conviene scartarlo. Il tema è importante come modo per promuovere l’evento, ma non è il punto principale. Definisci prima tutti gli obiettivi e solo dopo scegli il tema più adatto.