Vai al contenuto

Come si Fa la Chiocciola su Pc, Mac, Smartphone e Tablet

    A tutti è capitato di trovarsi alle prime armi di fronte alla tastiera di un pc e di non sapere come fare per realizzare la classica chiocciola per l’invio di una mail o per la sua creazione. Nessuno è nato imparato e ha appreso ogni nuova nozione grazie all’aiuto di terze persone che, a loro volta, si sono trovate alle prime armi esattamente come tutti.

    Comprendere l’utilizzo della tastiera del comune pc o del mac, si rivelerà del tutto semplice e veloce, seguendo alcuni pratici consigli messi a disposizione da questo articolo. La classica chiocciola è ritracciabile persino sulla tastiera del proprio smartphone Android o iPhone, scorrendo semplicemente dalle lettere alla composizione numerica.

     

    Come Fare la Chiocciola su PC

    Usare la Combinazione di Tasti

    Su una tastiera per pc Windows dovrà essere premuta una combinazione di tasti. Sfruttando la composizione predefinita della tastiera sarà possibile cliccare contemporaneamente su “Alt Gr+@” per vedere visualizzata la chiocciola all’interno della mail o della pagina dove vi è stato richiesto di riportarla. Oltre a questo metodo classico si potranno utilizzare i tasti combinati “Ctrl+Alt+@” o “Alt+064”, questo per quanto riguarda la tastiera impostata sul layout standard.

    Su di una tastiera con layout americano si dovranno invece utilizzare le combinazioni di “Shift+2”, in alternativa sarà possibile ritornare alla tastiera italiana attraverso le impostazioni.

     

    Usare la Mappa dei Caratteri

    La mappa dei caratteri di Windows permette l’uso della chiocciola senza alcuna combinazione di tasti, copiando semplicemente il simbolo dall’interno. Per accedere a questa sezione basterà cliccare sulla parte sinistra sulla barra delle applicazioni. Da qui si dovrà digitare il seguente testo “mappa caratteri” all’interno del campo di ricerca. Sul simbolo della chiocciola dovranno essere effettuati due click.

     

    Usare la Tastiera Virtuale

    In caso di rottura dei tasti corrispondenti alla chiocciola sul proprio pc sarà possibile servirsi della tastiera online, tramite la tastiera a schermo. Per visualizzarla sarà necessario aprire il menù Start in basso, digitare “tastiera su schermo” nello spazio apposito e confermare l’invio. Comparirà una tastiera virtuale dove cliccare sul tasto “Alt gr” e subito dopo sul tasto de simbolo della chiocciola “@”, oppure servirsi delle combinazioni di tasti elencate nella tastiera italiana standard.

     

    Come Fare la Chiocciola su MAC

    Usare la Combinazione di Tasti

    Anche nel caso di un Mac sarà possibile servirsi di una combinazione di tasti come ” alt+@” per l’immediata comparizione della chiocciola sullo schermo. Il tasto “alt” sulla tastiera Mac si divide in due opzioni, entrambe con lo stesso valore di risultato. In caso di problematiche sarà necessario riportare il layout della tastiera in modalità italiana, cliccando quindi sull’icona “Preferenze di sistema”, presente sulla barra Dock, selezionando poi “Tastiera” e sulla scheda “Sorgenti di Input” posta verso l’alto, dove selezionare la lingua italiana.

     

    Emoji e Simboli su MAC

    Nella barra in alto a destra, alla voce “Modifica”, sempre sul dispositivo Mac, sarà possibile scegliere di cliccare sulla voce delle emoji e simboli, cliccando ancora una volta in alto verso destra nella dicitura “Punteggiatura” sulla parte invece sinistra per trovare il simbolo della chiocciola.

     

    Tastiera Virtuale

    Accedendo alle preferenze del sistema Mac sarà possibile reperire la tastiera virtuale. Si dovrà cliccare sulla dicitura “Tastiera”, spuntando la casella denominata “Mostra i visori tastiera e emoji nella barra dei menu”, cliccando ancora una volta in alto a destra alla voce “Mostra Visore tastiera”.

    A tal punto l’operazione necessiterà di un altro passaggio atto alla simulazione del tasto “alt”. Si dovrà quindi ritornare in “Preferenze di sistema”, cliccando sull’icona “Accessibilità” dove selezionare “Tastiera” e “Abilita tasti singoli”. In conclusione si potrà cliccare sul tasto di “alt” e sul tasto della chiocciola “@”.

     

    Fare la Chiocciola su Smartphone e Tablet

    Su entrambi i dispositivi è possibile reperire la chiocciola all’interno della tastiera a schermo. In caso di impossibilità di utilizzo o dell’assenza della presenza del simbolo sarà possibile cliccare sul tasto “123” che si troverà sul basso della tastiera verso sinistra.

     

    Fai Copia e Incolla

    Se proprio non riesci a fare la chiocciola con i metodi sopra citati, puoi sempre fare copia e incolla di questa chiocciola: @

    Selezionala, copiala ed incollala dove ti serve. Magari potrebbe servirti per accedere alla tua casella email e forse, potrebbero esserti utili queste nostre guide relative a:  Alice Mail Personale, Msn Hotmail, Email Tim o magari devi semplicemente inviare dei files con WeTransfer e devi digitare il tuo indirizzo email o quello della persona a cui devi inviare i tuoi files.