Vai al contenuto

Come aumentare le difese immunitarie

    Generalità sul sistema immunitario

    Qualsiasi organismo vivente ha un sistema immunitario, una protezione contro pericoli provenienti dall’ambiente esterno, come batteri, virus e parassiti, ma anche di proteggere da minacce interne come cellule malfunzionanti. Il sistema immunitario, insieme a specifici organi, tessuti e proteine, costituiscono un esercito che è chiamato ad attivarsi per contrastare qualsiasi cosa risulti dannosa per l’organismo.

    Purtroppo, esistono fattori o altri elementi che possono indebolire il sistema immunitario, rendendolo inefficiente contro i pericoli e esponendo l’organismo a malattie e infezioni. Ma quali sono i fattori che indeboliscono il sistema immunitario?

    Fattori che intaccano le difese immunitarie

    Le cause d’indebolimento sono: stress, varie patologie, uso errato di antibiotici, fattori ambientali, l’età avanzata, alimentazione sbagliata e poca attività fisica.

    • Stress: lo stress affatica il sistema immunitario in quanto lo sottopone ad una gravosa mole di lavoro, facendolo venire meno al suo scopo primario
    • Uso errato di antibiotici: questo diminuisce la presenza della flora batterica nell’organismo, la quale ha il compito di proteggere quest’ultimo da agenti patogeni nocivi, rendendolo più vulnerabile a malattie.
    • Sedentarietà e stile di vita poco sano: chi non dorme a sufficienza e non dedica adeguatamente del tempo a svolgere sport si ammala molto più facilmente.
    • Dieta errata: chi non assume un giusto quantitativo di proteine va ad intaccare la produzione da parte dell’organismo di particolari proteine che aiutano il sistema immunitario nel svolgere il suo compito.
    • Età avanzata: l’età che avanza porta di conseguenza un’affaticamento degli organi addetti alla produzione di difese immunitarie, rendendoli poco efficaci e funzionali.

    Vediamo cosa si può fare o cosa cambiare nel proprio stile di vita per rinforzare le difese immunitarie.

    Modi per rafforzare il sistema immunitario

    Sicuramente il principale cambiamento o miglioramento da fare riguarda lo stile di vita che si conduce e l’alimentazione.

    • Alimentazione: seguire una dieta il più equilibrata possibile, che comprenda l’assunzione di molta frutta e verdura, ricchi di vitamine, soprattutto quella C, utili per proteggere il corpo da malanni. Mangiare cibi come pesce, uova e latticini che costituiscono una fonte di vitamina D.
    • Sport e stile di vita equilibrato: evitare di fumare e di bere bevande alcoliche che hanno un effetto devastante sul sistema immunitario. Ridurre al minimo le occasioni e circostanze che possono portare a stressarsi. Non si possono ovviamente eliminare tutte le fonti di stress, ma prendere degli accorgimenti come lavorare in condizioni tranquille o svolgere altre attività che possono rigenerare la mente e il fisico. Praticare sport è uno dei migliori alleati insieme ad una dieta sana nel rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. Controllare il proprio peso corporeo e cercare di mantenerlo stabile. Inoltre, assicurasi di dormire sufficientemente per circa 7-8 ore. Durante il sonno, il corpo produce proteine assimiliate dalla dieta per combattere microrganismi dannosi. Se non si dorme a sufficienza, non si permette questo processo fondamentale.

    Se fare questo non dovesse bastare, si può ricorrere a rimedi naturali affidandosi a piante medicinali presenti in natura.