Vai al contenuto
Portale del RisparmioSaluteCome aumentare le difese immunitarie

Come aumentare le difese immunitarie

aumento difese immunitarie

Generalità sul sistema immunitario

Qualsiasi organismo vivente ha un sistema immunitario, una protezione contro pericoli provenienti dall’ambiente esterno, come batteri, virus e parassiti, ma anche di proteggere da minacce interne come cellule malfunzionanti. Il sistema immunitario, insieme a specifici organi, tessuti e proteine, costituiscono un esercito che è chiamato ad attivarsi per contrastare qualsiasi cosa risulti dannosa per l’organismo.

Purtroppo, esistono fattori o altri elementi che possono indebolire il sistema immunitario, rendendolo inefficiente contro i pericoli e esponendo l’organismo a malattie e infezioni. Ma quali sono i fattori che indeboliscono il sistema immunitario?

Fattori che intaccano le difese immunitarie

Le cause d’indebolimento sono: stress, varie patologie, uso errato di antibiotici, fattori ambientali, l’età avanzata, alimentazione sbagliata e poca attività fisica.

  • Stress: lo stress affatica il sistema immunitario in quanto lo sottopone ad una gravosa mole di lavoro, facendolo venire meno al suo scopo primario
  • Uso errato di antibiotici: questo diminuisce la presenza della flora batterica nell’organismo, la quale ha il compito di proteggere quest’ultimo da agenti patogeni nocivi, rendendolo più vulnerabile a malattie.
  • Sedentarietà e stile di vita poco sano: chi non dorme a sufficienza e non dedica adeguatamente del tempo a svolgere sport si ammala molto più facilmente.
  • Dieta errata: chi non assume un giusto quantitativo di proteine va ad intaccare la produzione da parte dell’organismo di particolari proteine che aiutano il sistema immunitario nel svolgere il suo compito.
  • Età avanzata: l’età che avanza porta di conseguenza un’affaticamento degli organi addetti alla produzione di difese immunitarie, rendendoli poco efficaci e funzionali.

Vediamo cosa si può fare o cosa cambiare nel proprio stile di vita per rinforzare le difese immunitarie.

Modi per rafforzare il sistema immunitario

Sicuramente il principale cambiamento o miglioramento da fare riguarda lo stile di vita che si conduce e l’alimentazione.

  • Alimentazione: seguire una dieta il più equilibrata possibile, che comprenda l’assunzione di molta frutta e verdura, ricchi di vitamine, soprattutto quella C, utili per proteggere il corpo da malanni. Mangiare cibi come pesce, uova e latticini che costituiscono una fonte di vitamina D.
  • Sport e stile di vita equilibrato: evitare di fumare e di bere bevande alcoliche che hanno un effetto devastante sul sistema immunitario. Ridurre al minimo le occasioni e circostanze che possono portare a stressarsi. Non si possono ovviamente eliminare tutte le fonti di stress, ma prendere degli accorgimenti come lavorare in condizioni tranquille o svolgere altre attività che possono rigenerare la mente e il fisico. Praticare sport è uno dei migliori alleati insieme ad una dieta sana nel rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. Controllare il proprio peso corporeo e cercare di mantenerlo stabile. Inoltre, assicurasi di dormire sufficientemente per circa 7-8 ore. Durante il sonno, il corpo produce proteine assimiliate dalla dieta per combattere microrganismi dannosi. Se non si dorme a sufficienza, non si permette questo processo fondamentale.

Se fare questo non dovesse bastare, si può ricorrere a rimedi naturali affidandosi a piante medicinali presenti in natura.