Vai al contenuto
Portale del RisparmioPrestitiCalcolare Rata Prestito e Preventivi Finanziamenti

Calcolare Rata Prestito e Preventivi Finanziamenti

    In questa piccola guida vedremo insieme come sia possibile calcolare la rata del prestito facilmente, calcolare un preventivo online di un finanziamento non sarà più così complicato.

     

    Calcolare un preventivo di prestito personale online

    Iniziamo col dire che per calcolare un preventivo di un prestito o di un finanziamento non dobbiamo obbligatoriamente recarci presso un istituto di credito. Anche se molti preferiscono avere un rapporto diretto con un consulente finanziario, altri preferiscono optare per il metodo online ed effettuare la richiesta di un preventivo di prestito personale direttamente online.

    Grazie agli strumenti che il web ci ha messo a nostra disposizione effettuare una simulazione prestito e calcolare la rata che si andrà a pagare per tutto l’arco del periodo di rimborso non sarà molto difficile, anzi!

     

    Perchè simulare un prestito personale può essere utile?

    Cosa serve per effettuare la simulazione di un prestito personale? Per calcolare un preventivo, avere la rata da pagare e conoscere il costo complessivo del finanziamento si dovrà utilizzare un apposito strumento che è disponibile su diversi portali specializzati e sui principali siti delle banche che concedono i finanziamenti online.

    Di cosa abbiamo bisogno? Per calcolare un preventivo è necessario avere a portata di mano la carta d’identità ed il codice fiscale. Solo nel caso in cui il preventivo andrà bene al cliente si potrà procedere con l’acquisto dello stesso ed in quel caso sarà necessario avere a portata di mano anche un documento reddituale ed il codice Iban del proprio conto corrente.

    Una volta compilato il tutto si dovrà restare in attesa della fattibilità del finanziamento.

     

    Vuoi risparmiare? Calcola tanti preventivi!

    Prima di effettuare l’acquisto del prestito si consiglia di effettuare diverse ricerche, è possibile che, con un pò di tempo in più si possa trovare una soluzione più adeguata o più conveniente. Calcolare un preventivo di prestito personale è facilissimo e porta via pochissimo tempo. Proprio per questo si suggerisce di effettuare diversi preventivi su tutti i portali web che si riesce ad individuare in questo settore.

    Ammettiamo che si sia arrivati a trovare il giusto finanziamento, si procede con l’acquisto, acquisto che avverrà solo se l’esito della richiesta sarà positivo. Il cliente quindi non deve fare altro che attendere la risposta che arriverà tramite telefonata o tramite email, a seconda dell’istituto bancario scelto.

    Qualora il finanziamento fosse accettato il cliente dovrà inviare via email tutti i documenti richiesti e dovrà successivamente attendere 48 ore prima di poter ricevere il denaro sul proprio conto corrente. E’ necessario ricordare che le tempistiche di accettazione del finanziamento e quelle relative all’erogazione del denaro possono variare a seconda della società finanziaria scelta ma, in genere, raramente le tempistiche sono superiori a quelle appena indicate.