Vai al contenuto
Portale del RisparmioSaluteAttrezzatura Sanitaria a Noleggio, Cos’è e Quando Serve

Attrezzatura Sanitaria a Noleggio, Cos’è e Quando Serve

Attrezzatura Sanitaria a Noleggio

Il noleggio di attrezzatura sanitaria è un servizio utile per affittare dispositivi come carrozzine, stampelle, deambulatori e simili, senza ricorrere obbligatoriamente al loro acquisto.

Un servizio di questo tipo è necessario in tutti quei casi in cui l’utilizzo dell’attrezzatura è necessaria per un periodo di tempo limitato, oppure quando si desidera spendere cifre contenute di denaro.

 

Dove si Noleggiano le Attrezzature Sanitarie?

Chi è interessato a noleggiare delle attrezzature sanitarie può rivolgersi alla Croce Rossa locale o decidere di affidarsi a dei professionisti privati, che permettono all’utente di reperire in poco tempo lo strumento di cui necessita. Non sempre infatti gli enti pubblici riescono a sopperire alle esigenze di tutta la popolazione locale. Chi abita nelle grandi città è sicuramente più avvantaggiato, in quanto la richiesta di questi prodotti è più alta e pertanto il numero dei pezzi a disposizione è maggiore.

Un noleggio sedia a rotelle Genova quindi sarà più facile da effettuare rispetto ad un noleggio in un piccolo paese, anche se molte aziende effettuano consegne a domicilio per soddisfare le esigenze anche di chi non abita nei grandi centri urbani.

 

Curiosità sui prodotti noleggiabili e non noleggiabili

In campo sanitario sono non noleggiabili tutti quegli accessori che stanno a stretto contatto con la pelle o servono a correggere o curare una problematica, come ad esempio i tutori ed i plantari. Per ovvi motivi igienici questi articoli non possono essere noleggiati e pertanto per ottenerli è necessario acquistarli.

Sono liberamente noleggiabili invece le bilance pesa neonato, i materassi antidecubito, sedie a rotelle, aste porta flebo, lettini elettrici, lettini per fisioterapia, deambulatori, solleva persone elettrici, poltrone motorizzate e molte altre attrezzature.

 

Quanto Costa Noleggiare un Attrezzo Sanitario?

Non è possibile indicare un prezzo certo per stimare il costo del noleggio un attrezzo sanitario, in quanto il valore cambia da articolo ad articolo. I costi inoltre, variano a seconda del modello scelto e dei servizi aggiuntivi richiesti.

 

Come scegliere un valido noleggiatore

Il settore del noleggio articoli sanitari è molto delicato, in quanto ha a che fare con la salute di anziani, bambini e malati. Ecco quindi che è fondamentale affidarsi a realtà serie e professionali, capaci di assistere l’utente con costanza e pazienza.

Le migliori aziende mettono a disposizione dei clienti una vera e propria centrale operativa, capace di prendere in carico le richieste dei pazienti, aiutarli ad attivare e gestire le pratiche assicurative (ove necessario) e che si occupa anche di monitorare la qualità dei servizi attraverso la raccolta di feedback finali.

Spesso vengono erogati anche servizi di telemedicina, super gettonata durante la pandemia da Covid, dove il paziente contatta un call center e prende appuntamento per poi effettuare la visita in modalità online nel giorno prestabilito con lo specialista scelto (fisiatra, ortopedico, ecc.).

 

Un mondo tanto particolare quanto necessario quello del noleggio articoli sanitari, da cui attingere servizi solo se si è certi circa la serietà e la preparazione dell’erogatore.