Assicurazioni Economiche Telefoniche e Online



Assicurazioni economiche

Cosa sono le assicurazioni economiche ?

Le assicurazioni economiche sono quelle assicurazioni che ogni italiano cerca , ogni qualvolta gli sta scadendo un’assicurazione auto o moto , casa, vita eccetera, e che ogni tanto trova.

Oggi per avere un’assicurazione economica non ci si reca più dall’amico dell’amico che ci faccia un prezzo di favore, anche perché non è più possibile con questi prezzi carissimi, quindi l’unica soluzione di trovare un’assicurazione economica è optare per un’assicurazione on line o telefonica.

Assicurazioni economiche, caratteristiche

Voglio precisare che non esistono le assicurazioni economiche con prezzo standard, poiché il prezzo cambia in base a diverse variabili, quali: la classe di merito, l’età, il sesso, la provincia, sinistri con colpa ultimi 5 anni.

Come potete immaginare ogni preventivo è diverso dall’altro poiché le variabili sono parecchie.

Tornando su come trovare un’assicurazione economica il modo più semplice è iniziare una ricerca accurata su internet, poiché quelle telefoniche sono meno.

Altro consiglio, in rapporto alle vostre abitudini di guida, potete incontrare assicurazioni economiche a prezzi veramente bassi, vi faccio un esempio: poniamo il caso che dovete assicurare una moto che usate solo d’estate, avete la possibilità di attivare la polizza e quando arriverà, il maltempo con una telefonata la bloccherete, capite bene che il risparmio è tanto, poiché pagherete solo per il periodo che la moto circolava.



Altro esempio: poniamo il caso che dovete fare un’assicurazione auto e avete controllato che mediamente in un anno percorrete 10 mila km (perché andate al lavoro con i mezzi pubblici), se optate per un’assicurazione economica a chilometraggio spenderete molto meno, rispetto alla precedente polizza.

Assicurazioni telefoniche

Le assicurazioni telefoniche fanno parte di quelle categorie di assicurazioni cosiddette dirette (direttamente al consumatore finale, senza intermediari) e sono uguali alle assicurazioni on line.

Le assicurazioni telefoniche insieme a quelle on line hanno avuto una crescita importante e il motivo è imputabile solamente alla convenienza economica che incontrano i consumatori nello stipularle.

Altro motivo è la comodità di richiesta, poiché chiamando al numero di una compagnia di assicurazioni telefoniche in pochi minuti l’operatore ci farà il nostro preventivo assicurazione (auto, moto, casa, viaggio, eccetera).

Ovviamente precisiamo che le richieste degli utenti sono per la maggior parte per le assicurazioni auto e moto.

Assicurazioni telefoniche, la procedura

Prima di contattare la compagnia di assicurazioni telefoniche, munirsi di libretto di circolazione e attestato di rischio (dove c’è la classe di merito).

Contattate una compagnia di assicurazioni telefoniche e fornite loro tutti i vostri dati personali e del veicolo, dopo pochi minuti, vi arriverà il preventivo alla vostra casella di posta elettronica.

Ripetete questa azione più volte per fare un confronto su più preventivi e alla fine scegliete quello migliore per le vostre esigenze.

Fatto ciò, dovete effettuare il pagamento tramite carta di credito (alcuni accettano anche il bonifico), poi vi arriverà il contratto a casa, dovrete firmarlo e rimandarlo alla compagnia insieme alla fotocopie del libretto di circolazione e l’attestato di rischio.

A chi sta pensando che è un’operazione un po’ laboriosa, deve ricordare che avrà il vantaggio di ottenere un prezzo molto più conveniente rispetto alla vecchia polizza.