Vai al contenuto
Portale del RisparmioTecnologiaApplicazioni Metal Detector per Android

Applicazioni Metal Detector per Android

    Sapevi che puoi utilizzare il tuo cellulare android come metal detector? Esistono infatti diverse applicazioni che riescono a sfruttare i sensori magnetici del tuo dispositivo.

    Logicamente non si può paragonare ad un reale metal detector professionale ma è possibile rilevare dei metalli. Utilizzando le diverse applicazioni, alcune disponibili gratuitamente e altre disponibili a pagamento sul play market di Google, è possibile trovare anche i cavi ed i tubi presenti nel terreno o dietro le mura domestiche.

    Per poter funzionare queste app necessitano del sensore magnetico. Uno smartphone privo di tale sensore non potrà quindi funzionare in quanto non sarà in grado di riuscire a rilevare i metalli circostanti. Dobbiamo inoltre informarvi che eventuali dispositivi elettronici nelle vicinanze, come ad esempio televisori o personal computer, possono influire sul funzionamento delle applicazioni in quanto producono onde elettromagnetiche.

    Come funzionano queste app? Il sensore magnetico, presente all’interno dello smartphone, dovrà essere avvicinato ad un metallo. Improvvisamente l’applicazione utilizzata mostrerà un aumento del campo magnetico. L’applicazione più scaricata e considerata la migliore dagli utenti Android è al momento Metal Detector ed è prodotta da Smart Tools co. Per poter funzionare questa applicazione necessita di una versione Android 2.0 o superiore.

    Se il mondo dei cercametalli vi appassiona, vi consiglio di dare uno sguardo al sito Italia Metal Detector. Si tratta di un portale dedicato al mondo dei cercametalli che racchiude consigli sull’utilizzo dell’apparecchio ma non solo. Sono presenti anche tutte le leggi italiane che regolano l’utilizzo del MD nel nostro bel Paese.

    Il sito web è collegato anche ad un canale su Youtube dove vengono puntualmente caricati i video dei ricercatori che mostrano come utilizzare tutte le potenzialità dei propri apparecchi.

    Un esempio? I detectoristi ci spiegano come evitare, come annullare e come diminuire tutti i possibili falsi segnali che un MD (diminutivo di metal detector) possono emettere. Qualora vi doveste appassionare a questo hobby ricordate che è indispensabile rispettare tutte le leggi che lo regolamentano.

    Prima di acquistare un apparecchio del genere quindi informatevi sul loro funzionamento e sulle zone archeologiche (off limits) presenti nel vostro comune di appartenenza.