Home / News / Risparmiare sulle Bollette con le Offerte Luce e Gas

Risparmiare sulle Bollette con le Offerte Luce e Gas



Puntare al risparmio sulle bollette di casa è uno degli obiettivi di tutte le famiglie che spesso si chiedono come fare per ottimizzare i consumi. Con le offerte luce e gas è sicuramente più facile farlo. La cosa importante è quella di scegliere con oculatezza ogni offerta per evitare non solo di incorrere in errori, ma anche di non avere alcun risparmio.

Come scegliere quella giusta? Basta prendere la bolletta in mano e analizzate tutte le voci riportate. Questo ci servirà per capire il nostro profilo di consumo. Oltre a questo dovremo avere ben chiare le nostre abitudini in fatto di energia elettrica e gas, in modo da scegliere con tutti i criteri quello che ci porterà a risparmiare qualche euro e a far respirare il nostro budget familiare.

Offerte luce e gas: qualche consiglio

Inutile dire che offerte luce e gas vantaggiose portano a un risparmio sicuro, ma oltre a queste è necessario mettere in pratica dei piccoli accorgimenti che aiuteranno non soltanto a risparmiare, ma anche a ridurre gli sprechi che non fanno mai così bene. Perché abbandonarci allo spreco quando è possibile non farlo?



La questione degli elettrodomestici in stand by è una di quelle ricorrenti e mai rispettate, almeno non per quanto se ne parla. Il motivo principale è probabilmente la pigrizia. Lasciare questa modalità quando non siamo in casa o quando non si utilizzano gli elettrodomestici è uno spreco inutile che, anche se non pesa sul bilancio familiare al momento, lo farà con l’ammontare di kilowatt giorno dopo giorno.

Ottimizzare l’illuminazione nelle stanze di casa è un altro consiglio utile. Sembra una cosa di poco conto, ma anche soltanto una lampadina accesa in una stanza in cui al momento non c’è nessuno significa sprecare energia. Oltre a questo, è consigliato acquistare le lampade a led che garantiscono un vero risparmio.

Per quanto riguarda il gas uno dei consigli più utili è quello di mantenere la temperatura in casa che non superi i 19-20 gradi seguito da quello di chiudere i termosifoni nei locali in cui non si utilizzano. Se ogni mattina facciamo areare le stanze di casa aprendo le finestre, si dovrà fare attenzione a farlo mentre i termosifoni sono spenti.

Non si tratta certo di accorgimenti difficili da mettere in pratica, basta non farsi sopraffare dalla pigrizia e pensare a cosa sia davvero meglio per noi e per le nostre tasche.

Offerte luce e gas: come scegliere le migliori

Per scegliere le migliori offerte di luce e gas, quindi, è necessario avere chiare le proprie esigenze e capire l’utilizzo che si fa di riscaldamento ed elettrodomestici in modo da non trovarsi ad affrontare costi troppo elevati rispetto ai consumi. Il consiglio è quello di considerare la scelta della bolletta con molta attenzione perché è quella che potrà farci risparmiare molto nell’arco di una giornata soprattutto se daremo importanza ai piccoli accorgimenti da seguire legati all’utilizzo che si fa di luce e gas, ma anche del tempo che si passa in casa durante la settimana.