Home / Tecnologia / Risparmiare soldi contando sulla domotica

Risparmiare soldi contando sulla domotica



Alzi la mano chi tra tutti voi ha mai pensato di investire una parte dei propri risparmi per effettuare un investimento sulla propria casa. Adesso invece alzi la mano chi tra tutti ha deciso di investire dei soldi per guadagnare attraverso la domotica.

Articoli come questi, aventi come tematica principale la smart house sono possibili grazie alle numerose informazioni presenti su Domotica Full.

Esatto, la domotica: qualcuno mi prenderà per pazzo, altri invece sanno di cosa sto per parlare.

La domotica: la via per risparmiare sulle bollette

Quando ci si siede a tavolino per iniziare a programmare un piano di risparmio, qual’è la prima cosa a cui si pensa? La risposta naturale di solito consiste nel risparmiare sulle spese fisse, ed ovviamente si finisce con il parlare delle bollette.

Sai quanti soldi si possono risparmiare cercando di ridurre i cicli del riscaldamento e del raffreddamento della propria abitazione, spegnendo le luci al momento opportuno oppure chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti? Rispondo io per tutti: almeno 300,00€ l’anno.

Ovviamente tra il dire ed il fare passa il mare: puntualmente, dopo circa 3-4 giorni, si ritorna a profanare con le vecchie abitudini; e quindi si alle docce bollenti prolungate mentre si canta la canzone preferita, luci in salotto costantemente accese dicendo ai ladri: “Hey guarda, sono a casa non puoi entrare.” e via dicendo.



Ecco la soluzione a tutto

La domotica è una soluzione realistica per ogni proprietario di casa che cerca un metodo per risparmiare, per controllare la casa ed avere il totale controllo della propria abitazione.

Se stai cercando il modo migliore per risparmiare denaro, assicurati di avere dei sensori di movimento, degli interruttori smart e via dicendo: sono essenziali.

Gestione del clima

I termosifoni e tutti gli apparecchi in grado di riscaldare o raffreddare un determinato ambiente dovrebbero essere sotto il tuo totale controllo, anche da remoto. Il controllo remoto è una particolare funzionalità che consiste nel programmare ed avere accesso al dispositivo in questione 24/h in ogni angolo del mondo. Da oggi è possibile programmare non solo quando accendere o spegnere i termosifoni, ma anche spegnerli prima del previsto grazie alle varie applicazioni presenti su iPhone o tutti gli smartphone android.

Gestione dell’illuminazione

Luci, lampade e via dicendo: l’illuminazione delle abitazione del futuro saranno programmabili e con numerosi sensori che rivelano la presenza di animali o persone. Grazie alle particolarità di questi dispositivi si riesce a risparmiare oltre 100,00€ l’anno sulle bollette dell’elettricità.

Fare le proprie scelte

La domotica è un argomento vasto, ti consiglio di recarti in negozi specializzati affinchè questi possano consigliarti la giusta mossa in ogni tua particolare esigenza.