Vai al contenuto

Prestiti per Studenti, cosa occorre per richiederlo e come funziona

    I prestiti per studenti sono dei finanziamenti che vengono erogati a tutti coloro che necessitano di liquidità per sostenere le spese relative ai propri studi. Per richiederne uno non è necessario possedere un lavoro, si tratta infatti di un vero e proprio prestito senza busta paga.

    Al momento della richiesta si dovrà comunque presentare una fonte di reddito, quindi se il richiedente possiede un lavoro e può dimostrarlo con un documento, come la busta paga o la dichiarazione dei redditi, sarà avvantaggiato.

    Tutti coloro che non posseggono un proprio reddito dimostrabile potranno comunque accedere al finanziamento, ma ricorrendo all’aiuto di un garante. In questo caso un amico o un parente andrà a coprire questa importante figura. Il garante infatti mette a disposizione le proprie garanzie reddituali affinché un altro soggetto privo di reddito, cioè il richiedente, possa vedere la propria richiesta di denaro accettata.

    Il prestito studenti è di tipo finalizzato. Questo significa che il denaro che la banca erogherà al richiedente potrà essere utilizzato esclusivamente per tutto quello che è attinente allo studio. Il finanziamento per studenti potrà quindi essere richiesto per finanziare qualsiasi tipo di spesa inerente alla propria istruzione personale, sia che si tratti della scuola superiore, che delle spese universitarie o di un master all’estero.

    Solitamente questa linea di credito viene richiesta dai genitori che vogliono vedere il proprio figlio realizzato attraverso un idoneo percorso di studi in modo tale da essere successivamente ben preparati per accedere al mondo del lavoro. E sono proprio i genitori che solitamente diventano garanti per il prestito del proprio figlio.

    Quanto è possibile richiedere in questo tipo di finanziamento? Non esiste una cifra minima né una massima richiedibile. Ogni istituto di credito ha le proprie offerte commerciali ma solitamente si parla di importi che spaziano tra i 200 ed i 2.000 euro. Il rimborso della somma ricevuta avverrà poi tramite il pagamento di rate mensili il cui importo sarà prestabilito nella fase contrattuale. Solitamente il periodo di ammortamento, cioè i mesi necessari per saldare il debito, variano dagli otto ai ventiquattro mesi.

    Se siete alla ricerca del risparmio, il nostro consiglio è quello di effettuare diversi preventivi, presso diversi istituti di credito. Il tutto per ricercare quella che potrebbe essere l’offerta commerciale che meglio si adatta alle proprie esigenze.

    I prestiti per studenti possono essere richiesti anche online. Solitamente su internet si riesce a risparmiare grazie ai minori costi di gestione che le banche vanno a sostenere. Ricordate quindi di richiedere diversi preventivi anche online.

    Continua su Sanvitolive.it