Vai al contenuto

Piastre Nel per Metal Detector

    Quando si parla di metal detector uno degli aspetti più importanti è sicuramente dedicato ai componenti. E tra questi componenti, a sua volta tra i più importanti, vi è la piastra di ricerca.

    Ciascun metal detector possiede, e viene quindi venduto assieme, una piastra in dotazione.

    Tale piastra può essere facilmente sostituita con una di dimensioni differenti, a patto che si utilizzi la stessa frequenza e la stessa impedenza.

    Tra le varie piastre di ricerca le più famose sono le piastre Nel. Si tratta di particolari piastre costruite in Europa e commerciate in tutto il Mondo.

    La serie Nel viene commercializzata in Italia dalla Geotek Center che è l’unico importatore italiano di queste piastre. Esistono però tanti rivenditori autorizzati che si occupano della vendita di queste piastre da ricerca.

    Le piastre Nel, il cui nome originale è Nel Coils (traduzione in lingua Inglese), sono catalogate tra:

    • Nel Big;
    • Nel Attack;
    • Nel Tornado;
    • Nel Hunter;
    • Nel SharpShooter;
    • Nel Snake;
    • Nel Sharp.

     

    L’elenco è stato scritto in modo sequenziale a partire dalla piastra di ricerca Nel Big che è quella più grande sino a terminare con la piastra di ricerca Nel Sharp che è la piastra più piccola.

     

    Le piastre più grandi permettono di ritrovare oggetti ad elevate profondità mentre le piastre più piccole consentono di avere una migliore precisione durante la rilevazione degli oggetti e del metallo di cui sono composti.

    Le piastre più vendute e quindi più utilizzate, per quello che riguarda il mercato italiano sono la Nel Tornado, la Nel Hunter e la Nel Big. Tutte le piastre, indipendentemente dalla loro dimensione, sono dei modelli DD e sono completamente impermeabili.

    Ciascuna piastra è disponibile per la maggior parte dei metal detector o almeno per i marchi più prestigiosi tra cui: Fisher, Teknestics, Garrett, Makro, Xp, Minelab e Tesoro.

    Ciascuna piastra è comprensiva di copripiastra per salvaguardarla da eventuali urti, di una fascetta in velcro per tenere vicino il cavo all’asta e di bullone e anelli in gomma per fissare la piastra all’asta del cercametalli.