Home / News / Comprare su AliExpress: Perchè fidarsi del sito Cinese?

Comprare su AliExpress: Perchè fidarsi del sito Cinese?



Oggi parliamo dell’affidabilità di AliExpress. Per chi non lo sapesse, AliExpress è un grande portale dove è possibile acquistare prodotti di ogni tipo, o quasi, direttamente dalla Cina.

Il risparmio sugli acquisti è assicurato, tutti i prodotti che troverai sul sito vengono prodotti in Cina e qui si sa che la manodopera ha un costo molto basso e di conseguenza anche il prezzo finale sarà abbordabile, almeno per la maggior parte dei prodotti.

Quello che potrebbe, e sottolineiamo potrebbe, spaventare è la spedizione. Quanto costano le spedizioni dalla Cina verso l’Italia? Quanto questa spesa potrebbe influire sul costo complessivo del prodotto che vogliamo acquistare. Vediamo come funzionano le spedizioni di tutti gli acquisti effettuati su AliExpress Ita, il sito cinese di ingrosso online, tradotto in lingua italiana.

In Italia siamo abituati a spedire delle semplici buste da lettera contenenti anche un solo foglio di carta con un francobollo il cui costo è di circa 1€. Spedire un pacco in Italia, da una località italiana all’altra costa tra i 5 ed i 12€. Figuriamoci quanto possa costare un pacco che ci viene spedito dalla Cina. Ebbene, acquistare dalla Cina è ancora più conveniente se si pensa che tanti oggetti hanno già la spedizione inclusa nel prezzo e ci sono prodotti che, spedizione inclusa, arrivano a costare anche meno di un euro.



Tutti questi prezzi molto bassi potrebbero far pensare che il sito cinese non sia molto sicuro. Spesso ci si domanda infatti se AliExpress è affidabile o meno. Per capire come funziona dobbiamo immaginare che AliExpress è solo un sito che permette agli acquirenti di osservare le vetrine di tantissimi negozi cinesi. Ciascun negozio è gestito da un diverso venditore che si assume la responsabilità di inviare il pacco all’acquirente.

AliExpress non fa altro che vigilare che la compravendita venga eseguita correttamente. AliExpress prende i soldi dall’acquirente e li blocca sino a quando chi ha acquistato un articolo dalla Cina non afferma che ha ricevuto il pacco e che il tutto è come veniva descritto nella descrizione del prodotto che abbiamo comprato.

Comprare su AliExpress è quindi sicuro, il sito è affidabilissimo e, se dopo aver letto questa guida avete ancora dubbi, potrete sempre controllare i feedback ed i riscontri dei clienti, spesso anche correlati da fotografia, che ci permettono di capire come siano in realtà i prodotti venduti dal negozio cinese.

Tante persone sperano di poter pagare su AliExpress con PayPal per poter avere un’ulteriore garanzia. Purtroppo questo tipo di pagamento non è attualmente utilizzato dal sito web. Chi è abituato ad utilizzare quindi PayPal per pagare su eBay non potrà avere la stessa comodità anche sul sito cinese. Qui i pagamenti converrà farli tramite la carta di credito che però, potrà essere anche ricaricabile. AliExpress accetta infatti non solo i pagamenti delle classiche carte di credito ma anche quelli delle carte di credito ricaricabili come, per esempio, la carta PostePay.